Il 28 e il 29 ottobre 2021 torna l’appuntamento “One Team User Meeting”, evento annuale rivolto a tutti gli operatori di progettazione, produzione e vendite e giunto alla sua 15° edizione.

Ogni sessione tecnica sarà intervallata da talks con esperti del settore che tratteranno tematiche come tecnologia, digitalizzazione e futuro direttamente in real time con i partecipanti all’evento.

Il giorno Giovedì 28 sarà la giornata dedicata ai temi del BIM, applicati al mondo dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle Costruzioni, con integrazioni verso GIS e Realtà Virtuale, mentre Venerdì 29 i lavori saranno incentrati sul Settore Manifatturiero, ma come vedremo anche qui si fa largo un po’ di BIM-GIS.

Giovedì 28 Ottobre – Architecture Engineering & Construction

28 Ottobre – 11.30-11.40

Flusso di interazione Autodesk-ESRI: novità

Daniele Boni – BIM Manager
Lorenzo Zorloni – GIS Application Engineer

La crescente interoperabilità tra la metodologia BIM e gli strumenti GIS è un ausilio importante per la gestione consapevole, resiliente e sostenibile della trasformazione del territorio.

La sinergia tra le soluzioni Autodesk ed Esri fornisce sempre di più la capacità di gestire un flusso continuo di informazioni tra la piattaforma e le parti interessate, eliminando le ridondanze, amplificando le capacità di analisi e creando un ambiente in cui i professionisti possono collaborare.

L’interoperabilità BIM-GIS Autodesk-Esri è in continua evoluzione, con la piena implementazione di diversi formati file. Lato GIS, tra le novità più importanti spicca sicuramente la lettura diretta del formato IFC e l’attesissima piattaforma ArcGIS GeoBIM.

 

28 Ottobre – 11.50-12.00

GEMON – La piattaforma BIM di One Team per la gestione delle ispezioni delle opere infrastrutturali

Alder Moriggi – Software Developer Engineer

Le attività ispettive sono regolamentate da procedure e associate a standard di qualità vincolanti; il processo completo, dalla pianificazione, esecuzione delle attività in campo e raccolta dati, fino alla gestione delle azioni correttive e alla sintesi analitica delle attività svolte, necessita pertanto di soluzioni tecnologiche enterprise come GEMON che coprano tutto il flusso operativo.

 

28 Ottobre – 15.10-15.20

BIM2VR: dal BIM alla realtà virtuale in un click (Unity)

Fabio Grigoli – Technical GIS Application Engineer,
Andrea Perego – Innovation Consulting and Marketing Director

              

La partnership One Team – Unity apre interessanti opportunità anche per il GIS che vi racconteremo nelle prossime settimane. La pillola informativa del OTUM presenterà il workflow che permette, utilizzando Unity Reflect – plugin di Revit – di esportare i progetti BIM in Realtà Virtuale in un solo clic!

Segnaliamo fra i graditi ospiti dei Live Talk…

Geospatial Solution Consultant presso ESRI Italia, Claudio Carboni è da molti anni un punto di riferimento tecnico sulla tecnologia ESRI per gli utenti e per la rete dei Partner in Italia. Lo abbiamo negli anni apprezzato come chairman di tante Sessioni Tecniche alle Conferenze ESRI Italia, appuntamento consolidato dove vengono illustrate al pubblico le soluzioni più innovative e le evoluzioni tecnologiche di maggior rilievo.

 

BIM Senior Technical Specialist Infrastructure presso Tech data, Giovanni Perego (ma per i più GimmiGIS) ha oltre 20 anni di esperienza nel mondo Autodesk e GIS. E’ l’autore del Blog italiano www.gisinfrastrutture.it focalizzato sul mondo GIS, BIM e delle Infrastrutture e apprezzato riferimento per progettisti e aziende che si occupano di territorio e che vogliono digitalizzare i processi di progettazione, o anche solo restare aggiornati sull’evoluzione dei software e della tecnologia. Si occupa inoltre di formazione, supporto e consulenza BIM.

Venerdì 29 Ottobre – Manufacturing

Nonostante possa sembrare fuori contesto, la Location Intelligence del GIS e l’immediatezza del BIM trovano applicazione anche nelle aziende manifatturiere e delle Utilities.

29 Ottobre – 11.50-12.00

MAINTENANCE CONNECTION, la soluzione CMMS per gestire al meglio la manutenzione degli asset

Eligio Manuzzato – Solution Manager

Per la maggior parte delle aziende, risparmiare sufficiente denaro può fare la differenza tra crescita o declino. Oltre 350.000 utenti nel mondo già utilizzano Maintenance Connection per la gestione della manutenzione degli asset ottenendo concreti benefici, in termini di risparmio, con l’estensione della vita delle apparecchiature, la gestione ottimizzata dell’inventario ricambi, l’efficientamento della produttività, la localizzazione geografica delle risorse gestite.

Combinato e integrato con la Piattaforma ArcGis, Maintenance Connection estende la sua efficacia al comparto organizzativo che coordina e monitora le infrastrutture e gli impianti distribuiti sul territorio. ”

 

Per informazioni ed iscrizioni

l’OT UM è alle porte: per qualsiasi informazione è attivo il sito One Team One Team – User Meeting 2021 – 28 e 29 ottobre 2021 e se non l’hai ancora fatto…

👉 Iscriviti ora!

 

Leave a Comment