RL-SINFI

Con Decreto del Direttore Generale della Direzione Infrastrutture Trasporti e Mobilità Sostenibile n. 787 del 24 gennaio 2020, Regione Lombardia ha adottato, come riferimento per la mappatura delle reti dei sottoservizi, le specifiche del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI). Il Decreto è stato pubblicato sul BURL – SO n. 5 del 31 gennaio 2020.

L’attuale versione  delle specifiche è la 3.1.2, approvata nella seduta del Comitato SINFI del 24 settembre 2019 e rilasciata il 9 dicembre 2019.

L’adozione si è conclusa dopo la valutazione positiva da parte di Regione Lombardia dell’adeguatezza di tale specifica per le proprie esigenze di mappatura del Catasto del sottosuolo.

La specifica nazionale diventa quindi il nuovo riferimento per il popolamento del catasto regionale dei sottoservizi. La stessa aggiorna i regolamenti di RL per la redazione dei piani urbani generali dei servizi nel sottosuolo (PUGSS) e la mappatura e georeferenziazione delle infrastrutture.

La scelta intrapresa da RL ha lo scopo di garantire la piena interoperabilità tra banca dati regionale e nazionale. Si vuole raggiungere in tal modo la massima omogeneità dei dati conferiti ai differenti livelli amministrativi.

A livello regionale, rimangono tuttavia invariate le modalità di consegna dei dati delle infrastrutture presso il catasto regionale delle reti.

Cambiano invece per l’anno corrente i termini di consegna delle informazioni. L’abituale data del 31 ottobre è infatti posticipata al 31 gennaio 2021.

Lo slittamento dei termini è stato deciso per permettere ai soggetti coinvolti di potersi strutturare per accogliere, se non già fatto in precedenza, la specifica SINFI e poter fornire un dato conforme ai nuovi criteri.

One Team viene in aiuto degli attori tenuti a consegnare le informazioni delle proprie reti, attraverso i propri prodotti e con l’esperienza maturata nel corso degli anni.

ArcUtilities Reti

Soluzione sviluppata per la gestione delle reti tecnologiche attraverso l’utilizzo di template standard o custom. E’ un applicativo per ArcGIS for Desktop che consente, già nella versione Basic, l’editing delle reti e la loro gestione, nel rispetto della topologia e delle normative. Le geometrie e i dati delle reti sono salvati in File Geodatabase o Geodatabase Enterprise. Attraverso funzioni di export, è possibile preparare i dati obbligatori per le consegne delle informazioni.

ArcUtilities Reti

Clicca qui per saperne di più su ArcUtilities Reti… 

ExportSINFI

Soluzione che, installata su server, lavora come servizio in background producendo costantemente un dato aggiornato da consegnare secondo specifica SINFI.

L’applicativo è in grado di elaborare dati derivanti da differenti origini: Shape File, File Geodatabase o Geodatabase Enterprise.
ExportSINFI elabora, previa un’attività di analisi dei dati di input, la conversione delle reti secondo la Specifica SINFI 3.1.2. Produce costantemente un output pronto per la consegna. Un pannello di controllo utilizzabile dall’amministratore permette la modifica delle impostazioni di funzionamento del processo di esportazione.

SINFI

Per le realtà che invece non intendono dotarsi di uno strumento specifico, ma vogliono usufruire di un servizio di preparazione dati , One Team si propone per la conversione delle banche dati verso il template SINFI. Dopo un’iniziale analisi, verrà proposta alla società interessata, una quotazione personalizzata per le attività da svolgere.

One Team lavorerà su una copia della banca dati, relazionandosi con i tecnici della società durante gli step di avvicinamento alla consegna.

Oltre alle attività di trasposizione delle informazioni delle reti nel template SINFI, One Team accompagnerà i clienti nell’intero processo di validazione del dato, fino alla corretta conclusione dell’iter di consegna.

Clicca qui per saperne di più su Export SINFI… 

 

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscriviti al blog per rimanere sempre informato.

SketchUp - Iscriviti al blog!

 

Leave a Comment