La serie “ArcGIS Pro episodi” si arricchisce di un altro articolo! Oggi parliamo dell’importazione di modelli 3D creati con SketchUp all’interno della piattaforma ArcGIS Pro.

SketchUp è un software di progettazione urbanistica e architettonica utilizzato per modellare in 2D e in 3D. Il risultato della modellazione può essere facilmente importabile in ArcGIS Pro attraverso la creazione di una Feature Class di tipo Multipatch.

Da SketchUp…

SketchUp permette di disegnare elementi da zero o inserire modelli già esistenti da un un atlante condiviso. Dopo aver terminato il modello 3D,  per poterlo importare in ArcGIS Pro è necessario “compattarlo” (Make component) ed esportarlo in formato COLLADA (tutorial Esri). Ora il modello 3D è pronto per essere integrato in ArcGIS Pro!

SketchUp - SketchUp

Il modello dello stadio San Siro di Milano visualizzato in SketchUp

…ad ArcGIS Pro…

Il modello 3D in formato COLLADA può essere importato in ArcGIS Pro attraverso la creazione di una Feature Class di tipo Multipatch. Dopodiché, dalla toolbar del pannello “Create Feature”, si dovrà selezionare “Model File” per caricare il file COLLADA del modello 3D. Esso sarà rappresentato come una singola Multipatch feature e avrà la simbologia impostata nel modello SketchUp.

Basterà posizionare la feature in mappa per visualizzare il modello SketchUp in 3D in una scena ArcGIS Pro!

SketchUp - ArcGIS Pro

Il modello dello stadio San Siro importato in ArcGIS Pro

L’inserimento di modelli SketchUp 3D in Feature Class di tipo Multipatch permette di sfruttare a pieno le potenzialità del software, ad esempio l’utilizzo degli strumenti di analisi 3D e l’integrazione con altre Feature Class presenti nel progetto.

…e in ArcGIS Online!

Essendo il modello 3D perfettamente integrato nella piattaforma GIS è possibile condividere il Multipatch come Feature Layer in ArcGIS Online e visualizzarlo in una scena.

SketchUp - Condivisione AGOL

La mappa in ArcGIS Online con il modello condiviso da ArcGIS Pro

In conclusione

In questo articolo abbiamo trattato l’integrazione in ArcGIS Pro di un modello SketchUp 3D attraverso la creazione di una Feature Class di tipo Multipatch. I passaggi per l’importazione del modello 3D nella piattaforma ArcGIS Pro sono semplici e ne proponiamo un riepilogo:

In SketchUp:

  • Creare un Component del modello 3D
  • Esportare il modello 3D come file COLLADA

In ArcGIS Pro:

  • Creare una Feature Class di tipo Multipatch
  • Inserire il modello 3D con il tool “Model File” della toolbar di creazione di nuove feature
  • Condividerlo in ArcGIS Online

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscriviti al blog per non perdervi i prossimi appuntamenti della serie ArcGIS Pro episodi!

SketchUp - Iscriviti al blog!

Leave a Comment