Siamo ormai giunti alla versione 2.5 di ArcGIS Pro e le novità introdotte nella release del febbraio 2020 sono molte. Sembra che Esri tenga molto in considerazione il feedback degli utenti, poiché per migliorare la piattaforma ha utilizzato più di 60 suggerimenti inseriti nella community ArcGIS Ideas.

Tra le novità vi sono la risoluzione di diversi bug, ma anche l’implementazione di strumenti utili per l’analisi, la stampa, l’editing o il data management. In questa sede vi mostreremo solamente alcune delle funzionalità introdotte da Esri nella nuova release di ArcGIS Pro, ma vi invitiamo a leggerle tutte nell’articolo What’s new in ArcGIS Pro 2.5.

Gli ArcGIS Notebooks

Tra le novità più importanti della versione 2.5 di ArcGIS Pro vi è sicuramente l’implementazione degli ArcGIS Notebooks. Questa nuova funzionalità permette di effettuare analisi con i Jupyter notebooks direttamente all’interno di ArcGIS Pro. I Jupyter notebooks servono per creare e condividere documenti contenenti script e formule, ma anche immagini o testo.

ArcGIS Pro - Notebook

Un esempio di Notebook contenente testo, script e un’immagine di output (fonte: developers.arcgis.com)

Programmazione dei tools

La ArcToolbox si è ampliata con l’aggiunta di 80 nuovi tools (ad esempio il Count Overlapping Features), che da questa versione sono anche programmabili: il tool può essere ripetuto a intervalli regolari (es. ogni mese) oppure può essere pianificato ad un orario prestabilito dall’utente.

ArcGIS Pro - Schedule tools

In questo esempio, è stato pianificata l’esecuzione di un buffer ogni martedì a cadenza bisettimanale

Tra le altre opzioni di analisi, è stato inserito il debug (riportante la linea dell’errore) delle espressioni in SQL e l’esportazione dei modelli creati con Model Builder come file .pdf o direttamente in un file Python.

Grafici dinamici e utilizzati come simbologia

Da questa versione è possibile zoomare all’interno dei grafici, permettendo di evidenziare dettagli altrimenti poco visibili. Oltre ad essere dinamici, ora i grafici sono anche utilizzabili come modalità per simboleggiare i layer della Table of Contents.

ArcGIS Pro - Chart symbology

Una simbologia con dei grafici a torta mostranti la quantità di verde pubblico e privato in alcuni comuni in provincia di Milano 

Nuove modalità di editing in 3D

Disegnare direttamente in 3D sta diventando sempre più fondamentale, anche grazie al miglioramento dell’integrazione con il BIM (vedi paragrafo successivo). Per questo, nella nuova release, Esri ha inserito nuovi tools di costruzione per i Multipatch, tra cui la possibilità di creare segmenti ad arco.

ArcGIS Pro - Multipatch

Un Multipatch costruito con l’utilizzo dei nuovi tool inseriti nella versione 2.5

Tra le altre opzioni di editing è stato aggiunto il nuovo Mirror tool, che permette di creare “copie” specchiate di una selezione di features.

Integrazione con il BIM

L’integrazione con il BIM sta diventando sempre più importante ed Esri continua ad inserire nuove funzionalità per la lettura di dati BIM. Rispetto alle versioni precedenti, il geoprocessing tool BIM file to Geodatabase permette di importare più file Revit in un singolo Feature Dataset. Un altro strumento nuovo è il Make Building Layer, che permette di creare un layer con la simbologia corrispondente a quella immagazzinata nel file Revit.

ArcGIS Pro - BIM

Il risultato dell’importazione di un edificio da un file Revit con i tools BIM File to Geodatabase e Make Building Layer

Altre novità

In elenco altre novità inserite da Esri in ArcGIS Pro 2.5:

  • Tre nuove proiezioni di mappa
  • La possibilità di visualizzare interamente i layers nel pannello attributi (tab Map > Attributes > Layers)
  • L’esportazione dei metadata di una Feature Class in formato XML
  • La possibilità di bloccare la posizione (lock) delle etichette in mappa, in modo da zoomare senza che si spostino automaticamente
  • La condivisione di tabelle standalone su ArcGIS Online con il comando Share as a Table

In conclusione

La nuova release di ArcGIS Pro arricchisce la piattaforma di nuove funzionalità importanti di data management, analisi, stampa o editing. Con questo articolo abbiamo scoperto insieme solamente una parte delle nuove funzionalità introdotte da Esri nella versione 2.5 di ArcGIS Pro. Vi invitiamo a leggerle tutte consultando questo articolo o guardando questo video.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

 

Leave a Comment