Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Il  SINFI è lo strumento identificato per condividere, all’interno della nuova strategia per la banda larga e ultralarga, le informazioni cartografiche riferite alle infrastrutture abilitanti le varie utility.
Dal momento in cui, attraverso il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 maggio 2016, sono state stabilite le regole tecniche per la definizione del contenuto di questo nuovo catasto dell’informazione cartografica, tutti i soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono infrastrutture di posa si sono attrezzati per rispondere alla domanda di popolamento di questo nuovo sistema informativo.

Come già sottolineato in occasioni precedenti, la fase di passaggio delle informazioni cartografiche estratte dai propri sistemi GIS verso il Ministero è un’operazione complessa, in quanto presuppone consegne di dati in formato shapefile e DBF correlati, opportunamente compilati secondo le specifiche SINFI. La definizione puntuale delle caratteristiche dei modelli da adottare per la definizione di reti di teleriscaldamento, telecomunicazioni, gas, energia elettrica, acqua, fognature è stata presentata ai soggetti coinvolti nel processo attraverso appositi documenti di contenuto.
Tra questi, un ruolo principale è rivestito dal documento “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” che presenta la base informativa di riferimento per la costituzione di un catasto delle infrastrutture di rete omogeneo a copertura nazionale.

Nel corso degli anni, per assicurare il necessario aggiornamento delle Specifiche di contenuto per i DB delle Reti di Sottoservizi e SINFI e quelle per i DB geotopografici, un continuo confronto tra i differenti gruppi di lavoro coinvolti nel processo ha permesso di rilasciare versioni differenti della specifica.

Cronologia degli aggiornamenti

Le variazioni introdotte rispetto alla versione iniziale nascono da correzioni di refusi, esigenze emerse in fase di produzione dati o da specifiche necessità sollevate dagli obiettivi SINFI.
Le versioni che si sono susseguite negli anni sono le seguenti:

• Versione 2.2 del 19 ottobre 2016
• Versione 2.3 del 20 aprile 2017
• Versione 3.0 del 18 dicembre 2017
• Versione 3.1 del 24 settembre 2019
• Versione 3.1.2 del 9 dicembre 2019

Attualmente è in vigore la Versione 3.1.2 che rispetto alla precedete template non introduce grandi modifiche. La precedente versione, che introduceva differenti modifiche a livello di anagrafiche e di obbligatorietà dei campi dei livelli oggetto di consegna, è sicuramente stata di maggior impatto.

L’obiettivo di One Team è sempre stato quello di adeguare i propri prodotti sviluppati per la gestione della tematica infrastrutturale (ArcUtilities Reti e ExportSINFI) all’ultimo template in vigore, per dare sempre ai clienti un prodotto aggiornato e in grado di garantire consegne corrette.
Di seguito una sintetica descrizione dei prodotti One Team dedicati:

ArcUtilities Reti

Soluzione “Personal” sviluppata da One Team per la gestione delle reti tecnologiche attraverso l’utilizzo di template standard o custom. Tra i template già a disposizione, in evidenza quelli di Regione Lombardia e di SINFI (specifica 3.1.2). ArcUtilities Reti è un applicativo per ArcGIS for Desktop che consente, già nella versione Basic,  l’editing delle reti e la loro gestione, nel rispetto della topologia e dei parametri delle normative Nazionali e Regionali. Le geometrie e i dati delle reti tecnologiche sono salvati in File Geodatabase da cui, attraverso funzioni di export appositamente sviluppate, è possibile preparare i dati obbligatori per la consegna a SINFI delle informazioni.

ExportSINFI

Soluzione “Enterprise” sviluppata da One Team che, installata su di un server, lavora come servizio in background sulla macchina producendo costantemente un dato aggiornato pronto per la consegna a SINFI. L’applicativo è in grado di elaborare dati derivanti da differenti origini dati: semplici shape file, File Geodatabase o Geodatabase Enterprise come SQL e Oracle.
ExportSINFI, attraverso una debita analisi della struttura dati dei livelli informativi di partenza, elabora la conversione dei dati secondo la Specifica SINFI 3.1.2 e produce i dati necessari alla consegna. Un pannello di controllo utilizzabile dall’amministratore permette di modificare le numerose impostazioni di funzionamento del processo di esportazione delle reti.

 

Per richiedere maggiori informazioni o un’offerta economica scrivi a: gis@oneteam.it

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi articoli!

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment