ArcGIS Pro dalla versione 2.3 propone innovative funzionalità di lettura diretta dei file *.RVT prodotti da Revit, il prodotto Autodesk per la progettazione con elementi di modellazione parametrica. Con le nuove funzionalità vengono snellite in maniera drastica le procedure di conversione ed esportazione in ambiente BIM-GIS, tramite un nuovo protagonista: il Building Scene layer.

Un nuovo oggetto pensato per la rappresentazione di un edificio

I file di Revit sono automaticamente interpretati da ArcGIS Pro come un insieme di elementi progettuali (geometrie tridimensionali e attributi), il cosiddetto Revit Workspace e categorizzato secondo differenti raggruppamenti di oggetti, detti Building Discipline Dataset:

  • Architectural
  • Structural
  • Electrical
  • Mechanical
  • Piping

Ognuno di essi contiene differenti Building Feature Classes, contenenti a loro volta gli oggetti Multipatch corrispondenti alle Famiglie di Revit.

Il Revit Workspace, come altri dataset accessibili in sola lettura, sono marcati con icone di colore arancio in contrapposizione all’usuale colore grigio attribuito alle normali Feature Class.

La visualizzazione dei “Revit Workspace” dal Catalog di ArcGIS Pro.

La visualizzazione in ArcGIS Pro

Una volta aggiunto un Revit Workspace in ArcGIS Pro, si attiva la visualizzazione del cosiddetto Exterior Shell, che racchiude tutti gli elementi del modello non marcati come “interior” nella progettazione in Revit. In questo modo si velocizza la rappresentazione del modello e si lascia ad un successivo input dell’utente l’accesso ai dati completi.

Un modello BIM costituito da più Revit files, visualizzato in ArcGIS Pro

In questa fase solitamente si procede alla corretta georeferenziazione del modello ed eventualmente sono disponibili strumenti per definire il sistema di coordinate o per attivamente georeferenziare il modello. ArcGIS Pro, come per altri dataset affiancherà al file di Revit file aggiuntivi utilizzati per la definizione del sistema di coordinate.

Creazione e upload del Building Scene Layer Package (*.slpk)

Per condividere il modello Revit sul Web (ad esempio sul Cloud di ArcGIS Online, o su un Portal for ArcGIS) è necessario transitare attraverso il Building Scene Layer Package, uno per ogni Revit file che si vuole pubblicare: ognuno di essi andrà a costituire un nuovo Building Scene Layer.

Si riporta il caso di Upload di un Building Scene Layer Package sulla Piattaforma ArcGIS Online; la procedura su Portal for ArcGIS 10.7 è molto simile.

Il comando “Aggiungi Elemento” consente di eseguire l’upload di nuovi oggetti prendendoli dal proprio disco locale: per i Scene Layer Package è disponibile un flag che consente immediatamente di pubblicare il Package in Building Scene Layer.

Una progress bar vi indicherà la fase in corso e l’avanzamento della procedura di pubblicazione.

L’interfaccia di caricamento di un SLPK in ArcGIS Online: nella stessa form una progress bar informa passo passo l’utente sull’avanzamento.

Al termine non resta che esplorare il contenuto del modello visualizzando il Building Scene Layer all’interno di una Scena Web, con un semplice browser e se supportato, anche da Mobile.

Una visione combinata del Building Scene Layer , come scheda e in una Scena Web.

Visualizzazione in sezione dei Building Scene Layer

Per la consultazione di più modelli insieme è possibile configurare applicazioni dedicate che sfruttando le librerie ESRI API Javascript di ultima generazione (come il nostro Geomaster), offrono navigazione ad alte performance e strumenti di interrogazione e di sezione interattiva specificatamente pensati per oggetti Building.

Gli strumenti di sezione interattiva definiscono un nuovo standard, per velocità e per praticità degli strumenti.

Uno sguardo al futuro…

Per quello che abbiamo potuto provare, sembra proprio che ESRI ed Autodesk abbiano intrapreso la strada giusta e i prossimi step sembrano molto promettenti. E’ la stessa ESRI ad informarci che sta lavorando a nuove funzionalità su questi fronti:

  • pubblicazione di più di un file Revit in un unico Building Scene Layer.
  • aggiornare il flusso di lavoro per aggiungere più modelli, cancellarli o aggiornarli.
  • supporto per “3D materials” per una migliore rappresentazione dei modelli direttamente dal file Revit o da altre fonti.
  • integrazione di altre sorgenti per i Building Scene Layers, come IFC e GDB.

(fonte: https://www.esri.com/arcgis-blog/products/arcgis-pro/3d-gis/3d-new-layer-types-and-capability-with-i3s-1-6/ )

Non ci resta che attendere…

Non perdetevi le ultime novità del mondo GIS iscrivendovi al nostro blog se non l’avete già fatto e contattateci all’indirizzo gis@oneteam.it per ulteriori informazioni.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment