e lo fa in maniera molto flessibile!

Geomaster di One Team si rafforza con un nuovo Widget dedicato alle PA locali. Il nuovo strumento produce a partire dai dati GIS il cosiddetto CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica) calcolato in tempo reale in base alle sovrapposizioni delle particelle catastali con i vincoli e con le norme dei Piani Urbanistici.

Sviluppate in collaborazione con Studio SIT, in aggiunta a quelle già realizzate per la ricerca dei numeri Civici, le nuove funzionalità vanno ad integrare e arricchire il Widget di Ricerca Catastale, ideato per agevolare l’individuazione delle particelle catastali a partire dai dati identificativi numero, foglio e comune.

L’interfaccia del Widget di Ricerca Catastale con il dettaglio delle sovrapposizioni con i vincoli Urbanistici

 

La ricerca può essere fatta indifferentemente a partire dal comune, dal foglio o dal numero di particella, e considera in automatico i valori inseriti per combinarli insieme. E’ possibile inoltre eseguire una ricerca nuova oppure aggiungere i risultati ad una ricerca precedente oppure ancora selezionare manualmente con un click in mappa una particella per aggiungerla ai risultati della ricerca.

Analisi sui Vincoli Urbanistici in tempo reale

Una volta che l’utente si è creato il proprio set di particelle, è in grado di determinare per ogni particela una sorta di anteprima delle intersezioni con i vincoli urbanistici, preconfigurati dall’amministratore, per valutare sia geograficamente che in percentuale l’importanza della sovrapposizione.

Un esempio di come vengono riportate le informazioni derivanti dall’analisi delle sovrapposizioni con le arre a vincolo.

Grazie a questo strumento, il tecnico o perché no, il cittadino, può in autonomia produrre il proprio Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), compilando un’apposita ‘form’ con i propri dati.

CDU precompilato e on demand

Il CDU prodotto e proposto all’utente in formato HTML, liberamente stampabile o modificabile dal funzionario Comunale, contiene i riferimenti del richiedente, le sovrapposizioni delle particelle oggetto del certificato con i vincoli urbanistici e ove previsto viene allegato l’estratto dell’Articolo della normativa di riferimento.

Il contenuto innovativo di questo applicativo sta nel fatto che tutte le operazioni di gestione e amministrazione dei risultati sono stati parametrizzati in maniera tale da concedere la massima autonomia all’utente Amministratore. In particolare:

  • Gestione dei livelli dei Vincoli: è l’utente amministratore che pubblica i layer dei vincoli urbanistici e decide, in fase di configurazione del Widget, se considerarli o meno nell’analisi on demand delle sovrapposizioni. I dati sono immediatamente aggiornabili e la bontà dei risultati è facilmente verificabile in mappa.
  • Personalizzazione delle informazioni della Form: ogni amministrazione ha le proprie esigenze e le proprie consuetudini, ed è con questa logica che è stato progettato lo strumento per raccogliere le informazioni del cittadino richiedente e che devono confluire nel CDU. In questo modo è possibile soddisfare le richieste più specifiche, con formati testuali, di tipo Data o testi scalti da un menu a tendina.
  • Costruzione e personalizzazione del proprio Template CDU: il modello con cui viene generato il CDU è un HTML semplice e comprensibile. Questo consente di modificare testi e immagini personalizzando un proprio Template, adattandolo ai propri standard e alle proprie esigenze. Dove non arrivano gli strumenti previsti arriva in soccorso il personale One Team.
  • Supporto per i servizi Feature e Tiled di ArcGIS Online: l’amministrazione comunale può far fronte al proprio fabbisogno con un proprio ArcGIS Desktop Basic, Geomaster e i crediti inclusi nella manutenzione ESRI.

Scrivici per maggiori informazioni e per avere un accesso al widget Geomaster in Demo.

Sfoglia il nostro Help in linea.

Iscriviti al blog per restare aggiornato sulle Novità di Geomaster!

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment