Sul filone della recente partnership con STUDIO SIT e della webcast sui numeri civici, questo articolo pone l’attenzione sul recente sviluppo di un nuovo widget di Geomaster: il widget di Ricerca Civici.

ricerca_civici2

Ricerca Civici consente agli utilizzatori di Geomaster di inserire uno strumento in mappa per eseguire una ricerca veloce di un numero civico basandosi su un proprio database. L’unico prerequisito (oltre a possedere un dato sui civici), è che sia presente un campo il cui valore rappresenti un indirizzo completo, ovvero concatenato con le componenti di un indirizzo. Ad esempio: se nel campo è presente il valore “Via Winckelmann 2, Milano”, tramite il widget Ricerca Civici sarà possibile risalire alla posizione di tale indirizzo inserendo in una barra di ricerca (ad esempio) “Winckelmann”. Ovviamente, assieme all’indirizzo esempio sopra menzionato, compariranno anche gli altri potenziali candidati, ovvero tutti gli altri numeri civici di Via Winckelmann, o ancora, eventuali Via Winckelmann, se presenti in banca dati, magari al di fuori della città di Milano.

L’uso del widget è davvero molto semplice ed intuitivo: iniziando a digitare con la tastiera il testo del civico che si vuole ricercare, senza premere alcun tasto in maniera interattiva compariranno sotto la barra di ricerca tutti i potenziali candidati che contengono la stringa digitata. La lista dei risultati si aggiorna in maniera molto rapida, man mano che l’utente digita i singoli caratteri.

Passando col mouse su uno dei risultati proposti, in mappa verrà evidenziato in giallo il relativo punto del civico. È anche possibile cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento a lato dei risultati per zoommare in automatico all’extent del civico desiderato.

ricerca_civici

Il widget Ricerca Civici , come altri Widget Geomaster, richiede di essere configurato dalla pagina di configurazione della mappa. Anche su questo fronte, la procedura è molto semplice: dato che la ricerca agisce sui valori di un campo in cui figura l’indirizzo completo, si tratta di definire a) dove si trova il dato dei civici (l’URL del servizio pubblicato su ArcGIS Server/ArcGIS Online) e b) qual è il campo che contiene l’indirizzo completo.

Il nuovo Widget Ricerca Civici sarà disponibile nel 2018, solo per gli utenti Geomaster con la versione con API 4.5.

Contattaci per ulteriori informazioni a gis@oneteam.it

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

[blog_subscription_form]

 

 

One Thought to “Nuovo widget Geomaster per la ricerca dei numeri civici”

  1. […] in collaborazione con Studio SIT, in aggiunta a quelle già realizzate per la ricerca dei numeri Civici, le nuove funzionalità vanno ad integrare e arricchire il Widget di Ricerca Catastale, ideato per […]

Comments are closed.