Settimana scorsa a Roma si è tenuta la conferenza ESRI 2018 e ovviamente noi di One Team non potevamo mancare a questo appuntamento annuale. In questo post  ve ne raccontiamo una sintesi secondo il nostro punto di vista.

I temi principali sono stati l’Integrazione fra BIM e GIS e la “Science of Where“. Il BIM, uno dei temi più attesi che ha condizionato l’interesse di molti utenti, è ormai una realtà di fatto anche in Italia. Durante la conferenza si è visto come il GIS stia assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno del BIM, sia per quanto riguarda le analisi spaziali pre e post progettazione, sia per la condivisione delle informazioni nelle varie fasi di processo.

Plenaria conferenza Esri 2018
Plenaria conferenza Esri 2018

In questo scenario, la recente partnership Esri-Autodesk promette di semplificare l’interazione fra i software di progettazione e quelli GIS, in modo da garantire l’integrità del modello e flussi di lavoro più lineari.

Durante la prima giornata di conferenza, è stato dato ampio spazio proprio a queste tematiche, con un’intera sessione di presentazioni che ha visto come protagonisti relatori di Autodesk, Esri, Italferr, e anche il nostro CEO Riccardo Perego. Tanti gli argomenti trattati, fra novità di integrazione fra diversi software e interessanti casi studio, e tante le persone presenti in sala.

Nella sessione, denominata Integrazione tra GIS e BIM: focus ed esperienze in corso, sono stati presentati per la prima volta i casi studio reali di Italferr e NET Engineering, società di ingegneria con focus sulle infrastrutture orizzontali che si avvale della consulenza di One Team in ambito BIM e GIS.

Intervento Interazione BIM GIS (Riccardo Perego, CEO One Team)
Intervento Interazione BIM GIS (Riccardo Perego, CEO One Team)

L’intervento di Riccardo Peregointitolato “BIM-GIS: la grande opportunità per una gestione “SMART” del costruito—ha evidenziato come in quest’ambito One Team sia allineata con le più recenti novità tecnologiche e normative, proponendo in più soluzioni per la gestione dell’Asset Management del progetto, una delle fasi in cui (a detta dello stesso Stefano Toparini, Technical Solutions Executive di Autodesk in Italia), il BIM mostrerebbe il vero ritorno d’investimento dell’intero processo.

Fra le novità tecniche più interessanti, la lettura di file di Revit in maniera nativa dalla prossima versione di ArcGIS Pro (la 2.2, prevista per questa estate), e la possibilità di pubblicare scene 3d contenenti più layer come scene web su ArcGIS Online in un colpo solo, senza più dover produrre pacchetti scena per ognuno. Quest’ultimo punto dà la possibilità di visualizzare i dettagli geometrici e tabellari delle varie fasi del modello, semplicemente attraverso un browser e un link.

Il modello BIM visualizzato in Geomaster
Il modello BIM visualizzato in Geomaster guarda il video sul canale youtube di One Team

One Team organizza corsi di formazioni su BIM e GIS: puoi vedere l’elenco completo a questo link. Per il 21 giugno è previsto il corso a calendario intitolato “Interazione tra BIM e GIS“. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, fai riferimento alla pagina del corso o contattaci scrivendo a gis@oneteam.it.

La conferenza ha anche posto l’accento sull’essenziale ruolo della componente spaziale (e quindi del GIS) nei dati e nelle analisi, la cosiddetta “Science of Where“.

In questo quadro, B&A Consultancy srl ha portato la propria esperienza nel settore ambientale con la presentazione intitolata “EDM – Gestione e analisi di dati ambientali georeferenziati“, come già anticipato in questo nostro precedente post. Durante la presentazione, Paolo Florean (CEO di B&A) ha parlato di come la società abbia rivoluzionato la propria metodologia di lavoro introducendo il GIS, ottimizzando la gestione del dato, riducendo notevolmente i tempi di risposta verso i clienti e condividendo le cartografie tramite il web in maniera semplice. In particolare, B&A ha sfruttato la tecnologia Esri e l’applicativo ArcFalda di One Team. Per saperne di più, dai un’occhiata alla case history.

Intervento "EDM - Gestione e analisi di dati ambientali georeferenziati" (Paolo Florean, CEO B&A)
Intervento “EDM – Gestione e analisi di dati ambientali georeferenziati” (Paolo Florean, CEO B&A)

I filmati degli interventi saranno presto disponibili e aggiungeremo i link a questo post.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment