Il recente rilascio della versione 2.1 di ArcGIS Pro in Gennaio — di cui abbiamo parlato in un precedente post— è stato accompagnato anche dall’aggiornamento alla versione 10.6 della suite ArcGIS, Desktop e Enterprise (nuova denominazione del predecessore ArcGIS Server) .

splash10_6

ArcGIS Desktop 10.6

Il rilascio della versione 10.6 di ArcMap consiste in un miglioramento della qualità del software, incentrato sull’incremento delle prestazioni e nella correzione di bug; da evidenziare che ESRI ha già lasciato intendere che futuri aggiornamenti si limiteranno alla compatibilità con la piattaforma ArcGIS, mentre le novità tecnologiche saranno sviluppate esclusivamente su ArcGIS Pro.

Fra le novità più interessanti, è l’uso del parallel processing per molti strumenti della Spatial Analyst toolbox,  per poter sfruttare la maggiore potenza di calcolo dei multicore e ridurre i tempi di esecuzione (a breve scriveremo un post proprio sul parallel processing per approfondire meglio questo argomento).

Ecco un elenco completo dei tool che ora supportano il parallel processing:

Spatial Analyst toolbox

Fra gli altri aggiornamenti in ArcMap 10.6 spiccano:

  • nuove funzionalità dell’estensione 3D Analyst per fare elaborazioni con dati LAS.
  • nuovi strumenti dell’estensione Network Analyst per creare network dataset da altri layer e template.
  • supporto per il “PostGIS Geography Type” per l’archiviazione di dati spaziali nei database PostgreSQL.

Per maggiori dettagli, fate riferimento alla pagina ufficiale What’s new in ArcMap.

ArcGIS Enterprise 10.6

Le novità non mancano di certo anche lato server.

Si parte con un miglioramento delle prestazioni in generale , che rende la creazione e il riavvio dei servizi un’operazione ancora più rapida.

Portal for ArcGIS, ora completamente integrato in ArcGIS Enterprise, vede invece un rinnovo di interfaccia, in particolare nelle pagine di gestione dei Gruppi e dei Contenuti.

Installare ArcGIS Enterprise su una singola macchina è divenuto più semplice dall’introduzione di ArcGIS Enterprise Builder, che ora gestisce anche l’aggiornamento di versione in automatico per le installazioni fatte precedentemente col Builder stesso.

Per una carrellata completa delle novità introdotte, fate riferimento a questo post sul blog di ESRI. Per maggiori dettagli, fate anche riferimento alla pagina ufficiale What’s new in ArcGIS Server 10.6.

Contattaci per ulteriori informazioni a gis@oneteam.it

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

[blog_subscription_form]

Leave a Comment