In casa One Team è stata di recente sviluppata una nuova toolbox in ambiente ESRI ArcMap per localizzare dei punti in mappa in base ad una tabella di indirizzi in input (batch geocoding).

geocoding2
L’obiettivo iniziale di questo sviluppo è stato quello di realizzare uno strumento rivolto ad utenti GIS che non fanno della geocodifica il proprio core business, ma che in presenza di elenchi di indirizzi, anche di modesta entità, possano, a costi accessibili, estrarre nuove informazioni dalla localizzazione sulle proprie mappe di dati di utenza, punti vendita, clienti, ecc.

La chiave per la realizzazione di questo strumento è stata l’integrazione di Python e ArcGIS, che sprigiona il potenziale della piattaforma di casa ESRI, traducendosi in una Python Toolbox, pronta all’uso, semplice da utilizzare e che richiede solo una tabella di indirizzi in formato Geodatabase Table.

Oltre al modulo arcpy che ha permesso di leggere, elaborare, e creare dati in formato GIS, la toolbox sfrutta la libreria geopy, che consente di interrogare in ambiente di scripting servizi web per fare geocodifica.

La toolbox (denominata One Team Geocoder) è strutturata per lavorare in maniera ricorsiva su una stessa FeatureClass puntuale (in coordinate geografiche).Al termine dell’elaborazione, troviamo la Feature Class popolata con le geometrie che corrispondono alla posizione geografica di ciascun indirizzo nella tabella in input. Inoltre, nella tabella degli attributi della FeatureClass vengono non solo incluse le informazioni di partenza (quali gli indirizzi e i codici identificativi), ma anche altre informazioni utili in fase di revisione. Fra le altre, citiamo il campo degli indirizzi standardizzati, data e orario di geocodifica, e un campo “precisione” che indica l’accuratezza del risultato.

One Team Geocoder richiede in tutto 5 parametri (vedi immagine qui sotto).

OTgeocoder_paramsPAINT
La finestra di One Team Geocoder aperta in ArcMap.

In particolare, One Team Geocoder impiega i servizi di geocodifica di Google, che consente di fare fino a 2500 geocodifiche giornaliere. Tenendo presente questo limite, la toolbox limita automaticamente il numero massimo giornaliero di geocodifiche che è possibile effettuare. Inoltre, se uno stesso indirizzo è ripetuto più volte in tabella, OTgeocoder richiede una geocodifica solo alla prima ricorrenza, mentre per le successive associa le coordinate geografiche già elaborate.

One Team Geocoder viene fornito come un file compresso, che è possibile estrarre in qualsiasi cartella ed è subito pronto all’uso (non richiede installazione): basta aprirlo dalla CatalogWindow, oppure importarlo in ArcToolbox, e il gioco è fatto!

Per informazioni e per ricevere una quotazione, scrivere a gis@oneteam.it. Una mezza giornata di affiancamento è inoltre inclusa per una breve formazione sull’utilizzo di One Team Geocoder.

Leave a Comment