Data l’esigenza di Agesp Spa di gestire in maniera topologica le reti acqua, fogna e gas è stato realizzato un sistema informativo intranet sviluppato  su piattaforma ArcGIS.

LogoAgesp

La soluzione implementata consente il tracciamento e la vettorializzazione topologica della rete con ArcGIS e  una gestione controllata della caratterizzazione, attraverso maschere di inserimento dati e l’interfaccia di collegamento documenti.

Per la gestione dei dati e della cartografia sono stati predisposti appositi tools in ambiente ArcGIS, mediante i quali gestire la topologia Arco-nodo e la caratterizzazione degli elementi della rete (ArcUtilities Reti) oltre al collegamento dei documenti alle entità geografiche.

Il sistema prevede l’interfacciamento della banca dati geografica generata con ArcGIS e ArcUtilities con software modellistici standard di mercato per effettuare previsioni e per ottimizzare tutte le attività di gestione, manutenzione e ampliamento delle reti.

La soluzione ha infine previsto la predisposizione di un’interfaccia Intranet di pubblicazione della cartografia ad uso dei tecnici dell’azienda per la progettazione, la manutenzione ed il pronto intervento.

Il modulo Intranet è basato su tecnologia GisWeb di Esri ArcGIS for Server e su GeoMaster con apposita personalizzazione ArcUtilities Reti Web.

GeoMaster per ArcGIS Server è la soluzione applicativa di One Team Srl in grado di fornire il controllo completo sui processi di pubblicazione e configurazione delle mappe interattive sul web.

agesp2

Parte integrante del progetto è stata la realizzazione della cartografia numerica vettoriale sulla base del materiale cartaceo a disposizione, utilizzando gli strumenti personalizzati opportunamente predisposti.

L’attività ha consentito di informatizzare più di mille chilometri di rete acqua, gas e fognatura, relativamente a 7 territori comunali gestiti da Agesp Spa.

La gestione cartografica viene effettuata tramite i software ArcUtilities Reti.

 ArcUtilities è l’applicativo GIS per la gestione delle reti tecnologiche con il quale è possibile:

  • tracciare le reti come interconnessione topologica di archi e nodi
  • gestire in modo controllato il tracciamento cartografico e la caratterizzazione nel database degli elementi mappati
  • creare e collegare alla mappa un archivio strutturato di documenti
  • schematizzare la rete per il processamento all’interno di software di simulazione dei flussi e per l’ottimizzazione delle attività di gestione, manutenzione e ampliamento delle reti

ArcUtilities Reti comprende le funzionalità per la gestione e visualizzazione di documenti collegati alla cartografia; è quindi uno strumento che, creando un archivio files strutturato, permette di ottenere informazioni ed archiviare lo stato di fatto e la storia degli elementi geografici all’interno di un sistema informativo.

agesp

L’interfaccia Web predisposta per Agesp è stata appositamente studiata per garantire massima rapidità di risposta e praticità d’uso. Dalla pagina di apertura si accede direttamente alla scelta del comune da visualizzare e della tipologia di rete disponibile per il comune prescelto.

L’ambiente GisWeb è anch’esso di semplice utilizzo, proponendo come propri punti di forza la massima dimensione possibile della cartografia e la razionale disposizione dei pulsanti. Un Set di Tools, configurati dall’amministrazione del sistema, consente di effettuare ricerche per via, per materiale delle tubazioni, diametro, ecc…

Un tool specifico consente di generare documenti per coordimanenti e per richieste di manomissione suolo pubblico a partire dalla selezione in mappa effettuate dall’operatore che ha avuto accesso all’area riservata.

La soluzione è altamente personalizzabile attraverso un’area di gestione che permette tra le diverse opportunità di impostare gli utenti con relativi permessi, i campi della rete su cui fare ricerca, i campi visualizzabili, il caricamento di nuove reti.

Leave a Comment