MM Spa, (Metropolitana Milanese Spa) ha da alcune settimane rilasciato al pubblico una nuova Web App GIS per la condivisione al cittadino delle informazioni relative ai cantieri aperti e alle modifiche sulla viabilità cittadina rese necessarie per consentire i lavori.

Il progetto ha visto fortemente coinvolto il Settore Monitoraggio Avanzamento Progetti, dalla ideazione, alla progettazione e realizzazione della Web App.
Il servizio, pensato specificatamente per un utilizzo con Smartphones e Tablets, è ad accesso libero e raggiungibile direttamente dall’homepage di MM Spa oppure dall’indirizzo cantierimm.metropolitanamilanese.it. Una mappa interattiva colloca, in maniera immediatamente accessibile a tutti i cittadini, la posizione dei cantieri che interessano la città di Milano e il suo hinterland.

L’interfaccia della Web App è stata realizzata per esser fruibile su tutti i pc e dispositivi mobili sfruttando una tecnologia cosiddetta “responsive”, che adatta il contenuto alle dimensioni ed all’orientamento dello schermo del proprio dispositivo.

CaseHistoryMM1
Gli strumenti consentono di accedere in vari modi alla Scheda di Dettaglio del cantiere: attraverso un ‘tocco’ in mappa, attraverso un elenco disponibile dal menu, oppure sempre dal menu accedendo all’elenco delle Modifiche alla viabilità.

La App è ad accesso libero, tuttavia l’utente ha la possibilità di registrarsi indicando un proprio indirizzo di posta elettronica come Login e accedere ad un servizio maggiormente personalizzato.

Inoltre MM Spa offre, ai cittadini che indicano in fase di registrazione il proprio numero di cellulare ed una o più zone di Milano di proprio interesse, il servizio di notifica via SMS, dei nuovi cantieri e delle modifiche alla viabilità.

La Scheda di dettaglio contiene le informazioni principali del Cantiere, informazioni sull’avanzamento delle opere, sulle modifiche alla viabilità e una Gallery di fotografie con le ultime immagini disponibili sui lavori.

CaseHistoryMM2

L’utente ha anche la possibilità di perfezionare una propria registrazione indicando solamente un indirizzo di posta elettronica valido come Login. Mediante la registrazione il cittadino accede a servizi aggiuntivi, in particolare:

  • Indicare una propria “Zona di interesse”, in base alla quale ricevere le notifiche via mail sui cantieri aperti e sulle modifiche alla viabilità.
  • Gestire un elenco di Cantieri “preferiti” su cui restare aggiornato attraverso notifiche via mail.
  • Attivare, indicando un proprio numero di cellulare, un servizio di notifica gratuita anche via SMS.

Il progetto della Web App MM Cantieri & Viabilità, se lato cittadino è un ottimo esempio di comunicazione trasparente, internamente ad MM, un ricco Backoffice offre agli utenti interni all’azienda gli strumenti per monitorare l’avanzamento delle opere legate al cantiere e di segnalare tempestivamente situazioni di Emergenza.

CaseHistoryMM3

Un gruppo ristretto di utenti MM abilitati ha infatti integrate nella stessa App, funzioni per creare nel sistema un nuovo “Allarme”, descritto attraverso un testo breve, immagini, registrazioni audio e filmati. A seguito di conferma viene inviato un SMS ad un gruppo di ristretto di responsabili, contenente il testo breve e un link per visionare i dettagli della comunicazione dell’ emergenza. Con questo strumento si è voluto garantire un canale rapido ed efficace per informare tempestivamente tutti i livelli aziendali, con informazioni precise e uniformi.

Leave a Comment