Qualche anticipazione era già arrivata nel Luglio 2013, poi alcune conferenze in USA tra Febbraio e Marzo, infine la Conferenza Utenti ESRI di Roma in Aprile hanno generato un crescente interesse verso questo nuovo prodotto Desktop di casa ESRI.

Un dettaglio della nuova interfaccia di ArcGIS Pro
Un dettaglio della nuova interfaccia di ArcGIS Pro

Oggi è disponibile qualche informazione in più direttamente da ESRI Inc.
Innanzitutto ArcGIS Pro è un nuovo prodotto per la produzione cartografica, la gestione e l’analisi dei dati GIS, e sarà rilasciato come parte integrante della piattaforma ArcGIS for Desktop nella release 10.3, attesa nella seconda metà del 2014. Il fatto che sia un prodotto distinto consentirà agli utenti di poterlo utilizzare anche con le precedenti versioni di ArcGIS Desktop.

Visualizzazione combinata 2D e 3D
Visualizzazione combinata 2D e 3D

La seconda notizia è che ArcGIS Pro sarà disponibile, senza costi aggiuntivi, a tutti gli utenti con Manutenzione attiva nel 2014.

La cosa estremamente interessante è che questo nuovo prodotto rappresenta una vera e propria finestra sul futuro. ArcGIS Pro non sostituisce (ancora…) ArcMap, a cui aggiunge nuove funzionalità e una nuova interfaccia, ma molto probabilmente questa sarà la base su cui ricostruire tutte le funzionalità dell’attuale ArcGIS Desktop per dar vita ad una nuova piattaforma GIS.

Esempio di funzionalità di Labeling interattivo
Esempio di funzionalità di Labeling interattivo

Editng 2D e 3D contemporaneamente
Editng 2D e 3D contemporaneamente

Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  • Nativa a 64-bit.
  • Eseguibile anche su sistemi virtualizzati.
  • Workflow “project based”:  Mappe .mxd, Scenes .sxd e globi .3DD possono essere importati in ArcGIS Pro. Una volta importati possono essere salvati in un nuofo formato “.aprx”.
  • Nuovo motore grafico per avere una visualizzazione molto più veloce e navigazione interattiva paragonabile a quella cui ci ha abituati il Web GIS.
  • Visualizzazione combinata 2D e 3D in un unico ambiente.
  • Interfaccia utente completamente rinnovata: uno degli obiettivi principali nello sviluppo di ArcGIS Pro è stata la semplificazione dell’interfaccia. Molto sforzo è stato concentrato nell’ottimizzazione  e nel disegno dei menu e delle funzionalità.
  • Supporto per Layout multipli: ArcGIS Pro introduce un approccio multiplo ai Layout di Stampa potendo realizzare più viste sui dati, sincronizzabili fra loro e visualizzabili insieme contemporaneamente.
  • Visualizzazione ed Editing 3D: ArcGIS Pro introduce funzionalità ancor più interattive e nuovi cursori per manipolare e modificare velocemente oggetti 3D.

Fonti: http://www.esri.com/software/arcgis/whats-coming/common-questionshttp://blog.openlm.com/?tag=arcgis-pro

ArcGIS Pro introdurrà a breve un nuovo modo di lavorare sui dati GIS, ancora una volta in modo estremamente innovativo.

Integrazione con le regole di vestizione degli oggetti 3D di ArcGIS City Engine
Integrazione con le regole di vestizione degli oggetti 3D di ArcGIS City Engine

Questi video, da cui sono state tratte le schermate di questo post, soddisfa molte delle curiosità degli utenti più affezionati:

One Team è disponibile a darvi tutte le informazioni utili sul vostro installato ESRI e sul vostro contratto di Manutenzione: scrivici a gis@oneteam.it .

Leave a Comment