ArcGIS Online, la piattaforma per la pubblicazione web di Esri, è costantemente in sviluppo e anche questo mese vi segnaliamo alcune interessanti novità introdotte per migliorare la fruibilità da parte degli utenti e incrementare le potenzialità di analisi.

ArcGISOnline

L’aggiornamento include modifiche e integrazioni per le organizzazioni amministratrici,web map template, e altro ancora. Sono stati introdotti anche nuovi servizi da Esri e funzionalità in beta.

Custom roles (ruoli personalizzati)

I ruoli personalizzati offrono agli amministratori la possibilità di creare ruoli unici per i membri dell’organizzazione. Per creare un ruolo personalizzato, scegliere un modello di ruolo, fornire un nome e una descrizione, e (opzionalmente) controllare o disattivare i privilegi specifici, come la creazione di gruppi, la pubblicazione di feature e altro ancora.

march-11

I ruoli personalizzati aggiungono maggiore controllo e flessibilità nell’assegnazione dei privilegi ai membri della propria organizzazione, e permettono di creare nuovi ruoli che specificamente si adattano alle proprie dinamiche di organizzazione, flussi di lavoro e alle proprie esigenze.

Analisi

Si può accedere ai tools di analisi tramite Perform Analysis dai map layers supportati. I tools sono organizzati in gruppi logici, come ad esempio Data Enrichment, Analyze Patterns, Use Proximity, e altri, che possono aiutare nella ricerca. I tools di analisi sono stati migliorati con le seguenti aggiunte e modifiche:

  • Derive New Locations crea nuove features nella propria area di studio che rispettano una serie di criteri specificati. Il criterio può essere basato su query degli attributi e query spaziali.
  • Find Similar Locations trova le features più simili o più dissimili tra una o più selezionate basandosi su criteri specificati dall’utente.
  • Overlay Layers include una nuova opzione di intersezione.
  • Enrich Layers ha un’esperienza d’uso migliorata per scoprire le variabili di arricchimento.
  • i layers KML sono ora supportati come una tipologia di input per tutti i tool di analisi.

Map Viewer

Il map viewer è stato potenziato con le seguenti nuove features e potenzialità:

  • review degli indirizzi: dopo aver pubblicato un hosted feature layer da un file CSV contenente gli indirizzi, è possibile utilizzare il map viewer per rivedere gli indirizzi nel layer. È possibile mappare gli indirizzi non corrispondenti usando i suggerimenti, oppure modificare indirizzi specifici per riassegnare gli indirizzi non corrispondenti.

march-31

  • route su tutte le features: quando si utilizzano meno di 20 features, è possibile effettuare route su tutte le features in ordine. Utilizzando un campo di sequenza è possibile modificare l’ordine di routing. Sono supportati feature collections, GeoRSS, ArcGIS Server e “hosetd feature point layers”.

march-4

  • offline Maps: le mappe offline permettono di vedere, collezionare e aggiornare le features quando si è disconnessi da internet. Usare Collector for ArcGIS per scaricare le mappe offline e vedere, collezionare e editare i dati. Gestire i contenuti di mappa sul proprio device e sincronizzare le modifiche quando ci si riconnette ad internet.

ArcGIS Apps

Activity Dashboard for ArcGIS è una free web app che fornisce l’accesso alle attività basate su misure metriche, ai report in tempo reale e altre informazioni utili direttamente sulla propria piattaforma online. Consente di scoprire, analizzare e creare dei report di attività visualizzabili in una serie di report e grafici inerenti i contenuti (items), gli utenti e i gruppi. L’Activity Dashboard è disponibile sul Marketplace ArcGIS.

App templates

Gli App templates consentono di costruire prodotti informativi su misura per il pubblico a cui è destinato utilizzando modelli di facile configurazione che non richiedono alcuna programmazione. Per i programmatori, il codice sorgente è disponibile anche per il download per una maggiore personalizzazione. Le seguenti aggiunte, modifiche e miglioramenti sono stati introdotti con questa versione:

  • Nuovi templates: usare Find, Edit, e Filter per cercare features, editarle, settare valori negli attributi, e filtrare i contenuti. Il summary Viewer effettua la somma numerica degli attributi delle features in un layer specifico e può essere configurato per restituire somme, medie, minimo e massimo per campi specifici.

march-51

  • Nuovo sito “Story Maps”: un nuovo sito Story Maps è stato introdotto per fornire informazioni dettagliate su ogni story map. Il sito include anche tutorials step-by-step, una galleria con funzione di search, e l’accesso ad altre utili risorse.

march-8

  • Sign-On singolo alla piattaforma ArcGIS: ora è possibile effettuare il sign in un’unica volta col proprio account ArcGIS e accedere contemporaneamente a tutte le proprie web apps registrate con la piattaforma.

Contenuti e servizi ArcGIS

  • Le Basemaps di ArcGIS sono state fortemente ottimizzate per avere migliori performance e scalabilità. L’upgrade include anche
  • Il World Geocode Service è stato migliorato per dieci nazioni.
  • Le analisi di direzione Network sono ora disponibili in Estonia e Lettonia. C’è anche un nuovo servizio FindRoutes disponibile nei servizi Desktop Ready-To-Use.
  • Gli aggiornamenti GeoEnrichment includono dati per 30 nuove nazioni.
  • E’ disponibile un nuovo set di immagini e layers Moderate-Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS). L’immagine MODIS arriva fino a un dettaglio di 250 metri ed è aggiornata quotidianamente.

Help

L’Help è stato completamente ridisegnato per migiorare l’usabilità e la facilità di consultazione delle informazioni presenti. L’Help ora include nuovi topics, grafici e contenuti incrementando il valore di ogni risorsa. L’URL è cambiato in http://doc.arcgis.com/en/arcgis-online/.

march-9

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare questa pagina.

Vi ricordiamo inoltre l’evento ArcGIS Online dal Vivo che si terrà l’11 Marzo presso gli uffici di One Team a Milano.

Leave a Comment