Chi gestisce il Licence Server Administrator (per licenze Concurrent Use) a volte desidera avere possibilità di gestire le singole licenze e gli utenti in modo tale da poterne limitare l’utilizzo o riservarle a specifici clients.

In aiuto viene l’options file, un file di testo che permette all’amministratore di controllare l’accesso degli utenti alle licenze sul license manager. Gli utenti sono identificati attraverso il loro user name, host name, display o indirizzo IP.

L’amministratore può pertanto eseguire le seguenti operazioni:

  • permettere o negare l’utilizzo di licenze specifiche
  • permettere o negare il borrowing (prestito) delle licenze
  • riservare le licenze

Le linee nell’options file sono limitate a 4000 caratteri. Il carattere backslash (\) può essere usato come un carattere di continuità nelle linee dell’options file.

Si possono includere commenti all’interno di questo file all’inizio di ogni linea ponendo il segno (#). Ogni parola nell’options file è case sensitive. Bisogna essere pertanto sicuri che i nomi, per esempio, siano inseriti correttamente.

Come creare e utilizzare un option file

  1. aprire Notepad o un altro editor di testo;
  2. creare le proprie opzioni basate su ciò che si desidera controllare (ad esempio “RESERVE licence USER pippo” per riservare una licenza);
  3. salvare il file come ARCGIS.opt nella cartella locale di installazione di ArcGIS License Manager. Il percorso di default è C:\Program Files\ArcGIS\License10.2\bin (macchina 32-bit), o C:\Program Files (x86)\ArcGIS\License10.2\bin (macchina 64-bit);
  4. avviare ArcGIS License Server Administrator da Start > Programmi > ArcGIS > License Manager > License Server Administrator;
  5. click su Start/Stop License Service nella table of contents e click sul pulsante Re-Read Licenses per raccogliere l’options file. Per verificare se sono state applicate le opzioni, fare clic su Diagnostica e poi su Visualizza per leggere il log di debug.

Ottenere i feature names dal License Server Administrator

I feature names devono essere utilizzati nell’options file quando si tratta di prodotti o estensioni. Il feature name esatto da usare nell’options file può essere ottenuto dal License Server Administrator:

  1. aprire il License Server Administrator;
  2. scegliere Availability dalla table of contents;
  3. doppio click sul prodotto o estensione che si vuole utilizzare nell’options file;
  4. usare il valore Internal Feature Name trovato in fondo alla finestra. Per esempio per l’ArcGIS for Desktop Advanced, il feature name interno è ARC/INFO.

Opzioni supportate

Le opzioni supportate dall’options file sono diverse: GROUP, RESERVE, INCLUDE, EXCLUDE e altre ancora.

Per un elenco completo rimandiamo alla pagina dell’help dedicata.

Qualche esempio:

1) Creare dei gruppi di utenti:

Per definire un gruppo di utenti (ad esempio Marco, Paolo e Luca) che abbiano differenti opzioni o esclusioni in un gruppo (ad esempio One Team) è necessario scrivere una stringa come segue all’interno dell’Options file.

GROUP One Team Marco Paolo Luca (ovvero il “group_name user_list”, nome gruppo più nomi utenti)

Dove:

Group Name: è il nome del gruppo da escludere. Il nome è case sensitive.

User List: Lista dei nomi all’interno del gruppo (case sensitive e senza spazi)

2) Riservare una o più licenze:

Per riservare le licenze a degli utenti specifici (ad esempio Marco) è necessario scrivere una stringa come segue all’interno dell’Options file.

RESERVE num_lic feature [: keyword = value ] type { name | group_name }

ad esempio: RESERVE 1 f1 USER Marco

Dove:

Num_lic: numero di licenze da riservare per utente o gruppo

Feature: feature alla quale si applica tale riserva

Type: uno degli utenti, host, display, internet, group o host_group

Name: Nome del gruppo per i quali è stato riservato l’utilizzo della licenza (è case sensitive)

Come potete vedere insomma tramite l’options file è possibile gestire e controllare abbastanza facilmente “permessi” ed “utenti”.

Leave a Comment