E’ in fase di imminente rilascio un prototipo di Geomaster Mobile ricco di novità tecnologiche, sia per chi deve consultare mappe, sia per chi deve editare informazioni raccogliendole direttamente sul campo.

Questa nuova relaease Mobile sostituisce integralmente la precedente che era tarata sulla compatibilità esclusiva verso dispositivi di tipo Tablet; la nuova release invece propone un’interfaccia unica, adattabile a qualsiasi dispositivo Mobile, dagli Smartphones ai Mini Tablet, fino ai Tablet, in orientamento sia orizzontale che verticale.

Geomaster Mobile espone le proprie mappe attraverso un normale browser internet, senza necessità di installare nessun plugin nè App: il risultato è una compatibilità piena con tutti i dispositivi, con tutti i formati e con i browser più diffusi HTML5 compatibili.

Di seguito le principali evolutive introdotte con la nuova interfaccia:

  • Pannelli a scomparsa adattabili in orizzontale o verticale a seconda dell’orientamento del dispositivo; all’apertura di un pannello vengono automaticamente nascosti gli altri.
La nuova interfaccia di Geomaster Mobile con tutti i pannelli chiusi e con il pannello TOC aperto.
La nuova interfaccia di Geomaster Mobile con tutti i pannelli chiusi e con il pannello TOC aperto.
  • Pannello Table of Contents: ereditando tutte le funzioni della versione Desktop, ora anche la versione Mobile offre gli strumenti più completi per gestire la visualizzazione dei Layer e dei Group Layers.

  • Pannello dei Widget: si compone di due pannelli alternativi distinti: nel primo si sceglie il Widget fra quelli disponibili, nel secondo vengono mostrati gli strumenti per interagire con il Widget corrente.
  • Gps e localizzazione: interazione con il sistema di posizionamento del proprio device per avere  automaticamente la propria posizione in mappa.
  • Widget standard in versione Mobile: ad oggi sono già disponibili molte funzionalità, in particolare: cambio della Basemap, interrogazione sui layer, selezione degli oggetti,  ricerca libera,  disegno di elementi grafici e annotazioni, strumenti di misurazione di distanze e superfici.
  • Stampa personalizzata: grazie alla nuova tecnologia di ArcGIS Server 10.2 è possibile generare da web stampe anche in grande formato, con un proprio Template e ad una scala a scelta dell’utente. Il file così generato sul server viene immediatamente spedito al client in formato PDF o immagine.
  • Widget di Editing: Geomaster Mobile offre anche  l’opportunità di editare Layers GIS in campo direttamente dal proprio Smartphone o Tablet: le funzionalità sono disponibili sia per gli utenti che pubblicano dati provenienti da piattaforme SDE, sia per utenti che hanno creato servizi Feature Access con il proprio account di ArcGIS Online.
Dettaglio del Widget di Identify e del Tool di annotazioni. Tutti gli strumenti sono ottimizzati per dispositivi touchscreen con dita o pennino.
Dettaglio del Widget di Identify e del Tool di annotazioni. Tutti gli strumenti sono ottimizzati per dispositivi touchscreen con dita o pennino.
  • Routing con Google Maps e similari: con una semplice integrazione, Geomaster Mobile è in grado di  lanciare sul vostro dispositivo l’applicazione per la navigazione preferita dall’utente , come ad esempio l’App di Google Maps o Waze. La funzione è disponibile sugli oggetti interrogati, risultanti da un Identify, una ricerca o una selezione.

Una versione beta del nuovo visore è accessibile a tutti a questo indirizzo, dove è possibile interagire con la nuova interfaccia e utilizzare alcuni dei widget di base già disponibili.

Per info: gis@oneteam.it

Leave a Comment