Dopo la recente uscita di ArcGIS Desktop 10.2 ecco che Esri rilascia una nuova release: ArcGIS 10.2.1 (attualmente solo in lingua Inglese)!

La nuova versione introduce innovative funzionalità o ne migliora altre già presenti all’interno del software. Vediamo di capire meglio cosa è stato implementato!

Per quanto riguarda il Geoprocessing sono presenti nuovi tools oltre ad alcuni miglioramenti:

IMPLEMENTAZIONI E NUOVI TOOLS:

  • Alter Field Properties (link): questo nuovo tool consente di rinominare un campo e cambiarne l’alias. La tabella di input deve essere di un geodatabase o di una feature class; shapefiles e coverages non possono subire alterazioni delle loro proprietà di campo.
  • I tools Generate Near Table (link) e Near (link) sono stati completamente riscritti e velocizzati e ora hanno un Method opzionale che determina come sono computate le distanze. Quando il Method è impostato su GEODESIC le distanze sono calcolate considerando la superficie terrestre. Questa metodologia è più accurata quando la distanza tra due geometrie è molta e si vuole minimizzare la distorsione in tutti i sistemi di coordinate proiettati, in particolare nelle proiezioni di tipo Web Mercator. Quando invece il metodo è PLANAR le distanze Euclidee sono calcolate utilizzando le coordinate delle geometrie e la proiezione associata che minimizza la distanza in base alla distorsione o quando la distanza tra due geometrie è minima.
  • La tool dell’Editing ha ora il nuovo Conflation toolset (link) con cinque nuovi tools per la corrispondenza dei lati e la modifica.

 Edgematch Features (link): modifica le linee di input aggiustando spazialmente la loro forma, utilizzando specifici punti, in modo che diventino collegate alle linee del dataset adiacente.

Edgematch

 

 

Generate Edgematch Links (link): Trova linee corrispondenti ma scollegate presenti lungo i bordi della superficie dei dati di origine e l’area adiacente, e genera i collegamenti edgematch dalle linee di origine alle linee adiacenti corrispondenti.

Edgematch1

Generate Rubbersheet Links (link): trova le linee della fetaure sorgente che corrispondono spazialmente con le geometrie lineari di target e genera delle linee che rappresentano i collegamenti da quelle di origine a quelle di destinazione.

Rubbersheet

Rubbersheet Features (link): modifica spazialmente le linee di input adeguandole così da allinearle meglio alle geometrie di destinazione.

Rubbersheet_features

Transfer Attributes (link): trova dove le linee sorgenti coincidono spazialmente con le linee target e trasferisce gli attributi specifici dalla geometria sorgente al corrispondente target.

Transfer_Attributes

In aggiunta a questi nuovi cinque tools il Data Comparison Toolset nella Data Management toolbox ha il nuovo strumento Detect Feature Changes (link).

La Spatial Statistics toolbox ha un nuovo strumento, Similarity Search (link) che identifica quali delle geometrie candidate sono più simili o più dissimili da una o più input feature basandosi sugli attributi della geometria.

L’Add Geometry Attributes (link) tool aggiunge nuovi attributi di campo alle geometri di input che rappresentano le caratteristiche spaziali o geometriche e di location di ogni feature, come la lunghezza o l’area e le coordinate x, y, z e m.

Ulteriori implementazioni sono state introdotte alle estensioni 3D Analyst, Data Management toolbox, Network Analyst e Spatial Analyst mentre il Python è stato upgradato per includere la versione 2.7.5.

Per quanto concerne il CAD è stato introdotto il supporto diretto in lettura ai DWG prodotti con AutoCAD 2014.

Potete leggere tutte le novità introdotte con ArcGIS 10.2.1 a questa pagina.

Buona lettura e…aggiornate il vostro ArcGIS Desktop!!!

Leave a Comment