ArcGIS Desktop è ormai uno strumento completo per molteplici utilizzi: dalla visualizzazione dei dati, alla loro interrogazione, alla tematizzazione fino ad arrivare alle analisi più complesse. Non meno importante però è l’aspetto rappresentato dall’editing (creazione e modifica di geometrie, ovvero punti, linee o poligoni).

Infatti col susseguirsi delle release ArcGIS è diventato anche un potente strumento di “disegno” delle geometrie e delle loro modifiche. Molti utenti ormai conoscono le infinite possibilità offerte dal software per poter creare le geometrie in modo totalmente preciso e coerente coi diversi fattori di scala potendo oltretutto contare sul meglio noto “snapping” (ovvero la possibilità di “agganciare” nuovi vertici a quelli di geometrie già esistenti, a dei lati specifici o ad esatte metà di segmenti).

Tuttavia non tutti sanno che esistono ulteriori comandi, meglio noti come tasti di scelta rapida, utili ad inserire misure precise (lunghezze, gradi di angoli, altezze, raggio, etc.) per quelle geometrie che si stanno creando o modificando. Tali funzioni si applicano su una geometria specifica, su una selezione di oggetti o addirittura su più layers.

Vediamo quali sono i principali.

  • Comando “Move” (non si attiva da tastiera): nel menu Editor è presente il comando Move che permette di inserire un “Delta X, Y” utile a shiftare una geometria di una “variazione angolare” calcolata dall’utente in X e in Y.

Move

  • Comando “Rotate”: nella Editor Toolbar è presente il pulsante di Rotazione:RotazioneDopo aver selezionato una geometria in mappa e aver attivato il tasto di rotazione è possibile, premendo il tasto “A” della tastiera, inserire un angolo esatto di rotazione (ammessi sia gradi positivi che negativi). Esiste anche la possibilità di spostare il “centro di rotazione” della geometria e variarne così il movimento rotatorio.

Rotate1

  • Comando “Scale” (va prima aggiunto ad una toolbar cercandolo in: Customize -> Customize Mode -> Commands e cercando la parola Scale. Sotto la categoria Editor troverete lo strumento): dopo averlo inserito nella toolbar desiderata è possibile attivarlo al fine di “scalare” una geometria del valore desiderato; per poter inserire tale valore premere il tasto “F” della tastiera.

scale

Scale1

  • Comando “Width”, “Lenght” e “Direction” (attivi in fase di editing di una nuova geometria): dopo aver scelto la geometria da disegnare premere i tasti “W“, “L” e “D” per definire altezza, larghezza e direzione di un lato in modo preciso  (le unità di misura sono quelle del progetto). Questi tasti funzionano solo quando si sceglie di disegnare a forma di Rettangolo.

width

  • Comando “Radius” (attivo in fase di editing di una nuova geometria): dopo aver scelto la geometria da disegnare premere il tasto “R” per definire il raggio di un cerchio in modo preciso  (le unità di misura sono quelle del progetto). Questo tasto funziona solo quando si sceglie di disegnare a forma di Cerchio. Inoltre premendo “A” è possibile definire le coordinate assolute del centro del cerchio.

Radius

  • Comando “Ellipse” (attivo in fase di editing di una nuova geometria): dopo aver scelto la geometria da disegnare premere il tasto “R” per definire i raggi maggiore e minore di un’ellisse in modo preciso (le unità di misura sono quelle del progetto). Questo tasto funziona solo quando si sceglie di disegnare a forma di Ellisse. Inoltre premendo “A” è possibile definire le coordinate assolute del centro dell’ellisse.

Ellisse

Con questo articolo speriamo di aver dato ai lettori utili suggerimenti per velocizzare il lavoro in fase di editing disegnando con assoluta precisione.

Leave a Comment