Rispetto a quanto accadeva con le versioni precedenti in ArcPad 10.2 gli utenti hanno a disposizione più opzioni per poter utilizzare i dati online mentre si lavora in un ambiente connesso ad internet.

Se si dispone di una copertura dati in campo, o si è collegati ad internet quando si è in ufficio, esistono molti modi per poter usufruire di dati online e di incorporarli nei propri progetti ArcPad.

ArcPad 10.2 include il supporto ai feature services di ArcGIS Server, ai Map Services di ArcGIS Online, e ai Packages di ArcPad.

Feature Services:

  • ArcPad 10.2 supporta la sincronizzazione dei feature services creati con ArcGIS Server 10, 10.1 e 10.2.
  • ArcPad 10.2 supporta anche gli ArcGIS Online Hosted Feature Services.

Alcune differenze fondamentali tra questi feature services all’interno dei progetti di ArcPad sono descritte di seguito:

ArcPad_difference

ArcGIS Online Map Services:

Utilizzare il tool Add Data From Server in ArcPad per cercare Map Services di ArcGIS Online da utilizzare come mappe di base nei propri progetti di ArcPad. Sfogliare la lista dei servizi inclusi nel menù a discesa per scegliere la Basemap ArcGIS desiderata, selezionare il servizio e scaricare i tiles della basemap sul proprio dispositivo. 

ArcPad_1

ArcPad Packages:

Utilizzare ArcGIS Online per archiviare e distribuire i propri progetti di ArcPad. Costruire modelli che possano essere scaricati da più utenti, comprimerli come packages e caricarli per uso interno o per il download sul dispositivo senza bisogno di effettuare tethering al PC. Utilizzare il nuovo menu ArcPad packages per scaricare, aggiornare e aggiungere packages ArcPad e modelli ad ArcGIS Online. 

ArcPad_2

Naturalmente ArcPad permette ancora di lavorare in un ambiente completamente disconnesso/offline, ma adesso sono presenti più opzioni per utilizzare i dati online se si sta lavorando in un ambiente connesso ad internet.

Per ulteriori approfondimenti consultare questa pagina.

Leave a Comment