ArcFalda è l’applicativo One Team per la gestione dei dati di monitoraggio ambientale, da oggi disponibile anche per ArcGIS 10.2: la nuova release introduce strumenti di diagnostica e controllo, che possono facilitare la costruzione e la corretta manutenzione della propria banca dati e aumentare la qualità delle informazioni.
ArcFalda propone una propria struttura dati pronta all’uso e ampiamente personalizzabile in base ai propri dati e alle proprie esigenze: per questo motivo l’applicazione ha necessità di alcuni “punti fermi” su cui basare le proprie elaborazioni, come la presenza di campi specifici e immutabili, per alcuni dei quali è obbligatoria la compilazione.
I nuovi strumenti disponibili con la nuova release sono realizzati con Script Python e aiutano a verificare che le condizioni minime siano rispettate e a individuare gli errori di compilazione o strutturazione più comuni:
- Verifica della compilazione dei campi obbligatori nelle tabelle delle analisi con individuazione dei record che non rispettano la regola.
- Verifica della compilazione dei campi obbligatori nello shapefile dei punti di indagine con individuazione dei record errati.
- Verifica della compilazione dei campi obbligatori nell’anagrafica degli analiti con individuazione dei record errati o incoerenti.
- Verifica che per ogni analita censito in anagrafica sia presente il campo corrispondente nella tabella delle analisi.
- Verifica che ad ogni punto di indagine corrisponda almeno una o più analisi.
- Verifica che le analisi trovino sempre corrispondenza in un punto di indagine.
- Individuazione di eventuali record duplicati nelle tabelle delle analisi, per ogni analita,
- Evidenza di analiti presenti in tabella che hanno solo valori nulli.
L’evoluzione della tecnologia e l’esperienza d’uso degli utenti sono per One Team risorse prezione per pianificare l’evoluzione dei propri applicativi.
Per maggiori informazioni su ArcFalda: http://www.oneteam.it/arcfalda/