La Provincia di Milano ha una lunga tradizione GIS, basti pensare che il Sistema Informativo Ambientale dell’Area Qualità dell’Ambiente ed Energie è stato un progetto GIS Web pionieristico sulla piattaforma ESRI ArcIMS nel lontano 2000.

La configurazione del SIA permette, sin dalla sua nascita, di pubblicare informazioni cartografiche agganciate a informazioni alfanumeriche sempre aggiornate, grazie al lavoro dei funzionari provinciali. I dati rimangono sempre gestiti dai singoli settori e non sono state apportate modifiche alle procedure interne di lavoro.

Negli anni i moduli sono cresciuti e si sono arricchiti di funzionalità e tecnologia. Oggi il SIA, accessibile all’indirizzo http://ambiente.provincia.milano.it, offre un motore cartografico completamente nuovo basato sulla tecnologia ESRI ArcGIS for Server 10.1 e One Team Geomaster per la configurazione di tutti i visori di mappa a disposizione: 12 Moduli in Internet e ancor più nella intranet per un totale di circa 50 mappe Geomaster configurate.

La pagina di Accesso al SIA della provincia di Milano.
La pagina di Accesso al SIA della provincia di Milano.

Con questo balzo tecnologico, un unico visualizzatore parametrico ha consentito di offrire una migliore esperienza di navigazione in mappa e una ottimizzazione complessiva dell’infrastruttura HW e SW dell’Ente.  I servizi di mappa sono infatti strutturati in maniera da evitare ridondanze inutili nelle informazioni pubblicate e le mappe Geomaster consentono di offrire all’utente una cartografia già pronta all’uso, stratificando solo i servizi di ArcGIS for Server opportuni.

La strutturazione della pubblicazione in servizi è organizzata in modo da evitare la doppia pubblicazione dello stesso dato: questo ottimizza anche il lavoro di manutenzione e aggiornamento dei dati statici poiché, con l’aggiornamento di un solo servizio, a cascata si aggiornano automaticamente tutte le applicazioni che richiamano quella cartografia.

Il visualizzatore parametrico di Geomaster consente di proporre all'utente una mappa pronta all'uso: nell'esempio il viewer configurato sui servizi relativi al Modulo delle Acque Superficiali.
Il visualizzatore parametrico di Geomaster consente di proporre all’utente una mappa pronta all’uso: nell’esempio il viewer configurato sui servizi relativi al Modulo delle Acque Superficiali.

I livelli informativi che contengono i dati provinciali sono stratificati su differenti servizi “Basemap” di tipo Tiled ad alte prestazioni, sia provenienti da raster propri (es: Ortofoto o Carte Tecniche Regionali) sia provenienti dalla piattaforma Arcgis Online. In questo modo è offerta all’utente un’ampia gamma di cartografie di sfondo di elevata qualità, senza che l’onere per produrle sia a carico dei tecnici provinciali.

La piattaforma si compone di 2 licenze ArcGIS for Server 10.1 che distribuiscono servizi di mappa rispettivamente al pubblico sul Web e ai funzionari provinciali attraverso la Intranet, mentre l’ambiente di configurazione si compone di un unico Geomaster che amministra sia i viewer pubblici che quelli riservati, semplificando non poco il lavoro di gestione ed amministrazione delle mappe.

per informazioni rivolgersi a:
Ing. Laura Zanetti – Responsabile Sistema Informativo dei dati Ambientali:  l.zanetti@provincia.milano.it

Visita il SIA della Provincia di Milano…

Scopri cos’è Geomaster…

Leave a Comment