E’ stata rilasciata la nuova versione di ArcUtilities Strade per ArcGIS 10.1, l’applicativo realizzato da One Team dedicato alla gestione delle reti stradali e alla predisposizione del Catasto Strade secondo il Decreto 1° Giugno 2001 del Ministero dei Lavori Pubblici.

ArcUtilities propone un modello dati topologico arco-nodo e personalizzabile per archiviare le informazioni da esportare in formato GDF o da localizzare mediante il riferimento progressivo assoluto o relativo ai capisaldi.

L'interfaccia di ArcUtilities integrata in ArcGIS for Desktop Basic di ESRI
L’interfaccia di ArcUtilities integrata in ArcGIS for Desktop Basic di ESRI.

La nuova Release introduce, oltre alla compatibilità con ArcGIS for Desktop 10.1 e con il formato dati ESRI File Geodatabase, diversi miglioramenti e nuovi widget di consultazione sulla piattaforma GIS WEB Geomaster di One Team.

Queste le principali funzionalità introdotte dalla nuova versione:

  • Nuova gestione della Segnaletica Stradale: oltre a gestire in maniera parametrica tutto l’impianto che costituisce un segnale, consente di creare uno Stile specifico per la rappresentazione in mappa del Segnale prioritario mantenendo ottime performance in mappa.
L'interfaccia di Gestione della Segnaletica verticale: l'impianto può essere composto interattivamente scagliendo da una libreria personalizzabile di oltre 500 cartelli.
L’interfaccia di Gestione della Segnaletica verticale: l’impianto può essere composto interattivamente scagliendo da una libreria personalizzabile di oltre 500 cartelli.
  • Nuovi strumenti di importazione per mantenere archiviata anche la geometria reale di un attributo segmentato e non solamente la geometria proiettata sull’arco: ciò consente sia la consultazione degli oggetti così come rilevati, sia la visione secondo il modello topologico ai fini dell’esportazione del GDF.
  • Ottimizzazione delle Funzioni GDF: sono state ottimizzate le funzionalità di preview, importazione e esportazione GDF nel formato previsto dal DM per la creazione del catasto stradale del 2001
  • Gestione delle aree: anche se non previsti dalla normativa vigente, ArcUtilities Strade consente ora di gestire anche attributi segmentati di tipo areale, integrati all’interno del modello dati di ArcUtilities.
  • Gestione e archiviazione di oggetti non vincolati alla topologia di rete ma che devono comunque essere gestiti all’interno della Rete di ArcUtilities e degli strumenti (gestione campi, anagrafiche, documenti collegati, ecc…)
  • Strumenti migliorati per la gestione delle progressive, sia odometriche che amministrative, e dei percorsi.
  • Miglioramenti nella Gestione Documentale che consente di collegare molteplici documenti gestiti esternamente alla rete con regole semiautomatiche su tutti gli oggetti in un layer.
  • Nuova gestione dei “Template” della rete con possibilità di salvarsi i propri template da riutilizzare come modello per altre reti.
  • Nuovo modulo web: E’ stato rilasciato il nuovo modulo web gis basato su tecnologia Geomaster e ESRI ArcGIS server 10.1. Il modulo consente la consultazione cartografica e strutturate della rete e degli elementi ad essa associati. La distribuzione del dato avviene all’interno di una piattaforma GIS WEB protetta da policy di accesso e profilazione degli utenti
Il visualizzatore parametrico di Geomaster ora si arricchisce di nuovi strumenti per la consultazione delle Reti di ArcUtilities Strade.
Il visualizzatore parametrico di Geomaster ora si arricchisce di nuovi strumenti per la consultazione delle Reti di ArcUtilities Strade.

One Team ha maturato una profonda competenza sul formato GDF e sulle problematiche legate alla corretta interpretazione del Modello dati GDF; One Team è stata incaricata da ANAS nel 2004 per svolgere, utilizzando le funzionalità di importazione GDF di Arcutilities Strade, l’attività di consulenza per la verifica qualitativa e la conversione in formato shapefile dei GDF prodotti dai concessionari Autostradali.

Info su tutte le funzionalità e Brochure sono disponibili a questo link

Info e funzionalità della piattaforma web Geomaster sono disponibili a questo link

Leave a Comment