La sezione di censimento è l’unità territoriale minima di rilevazione corrispondente nella maggior parte dei casi ad un isolato o a parte di esso e viene utilizzata in relazione ai dati socio-economici.
L’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) ha ora reso disponibili i dati geografici (in formato shapefile) delle basi territoriali articolate in sezioni di censimento collegabili alle principali variabili statistiche riferite alla popolazione, allo stato abitativo, all’industria e ai servizi.
I dati geografici si riferiscono agli anni 1991, 2001 e alla versione provvisoria del 2011. Sono inoltre pubblicate, per i soli censimenti del 1991 e del 2001, anche le principali variabili statistiche per sezione di censimento rilevate in occasione dei censimenti generali della popolazione e abitazioni e dell’industria e servizi.
Sono disponibili al download anche i Limiti Comunali (formato shp).
Alla seguente pagina è possibile scaricare gratuitamente, per ogni Regione e Provincia Italiana, gli shapefiles delle sezioni di censimento (1991-2001-2011), e le variabili censuarie (1991, 2001) in formato XLS.
Questi dati possono essere utilizzati per diversi scopi, come ad esempio effettuare processi di geocodifica, rappresentare le aree funzionali, e altro ancora.
Per suggerimenti o segnalazioni scrivere a: gis@oneteam.it