Molto spesso gli utenti GIS si trovano a dover effettuare conversioni da shapefile in CAD o viceversa utilizzando delle comode ed assodate procedure messe a disposizione da ArcGIS Desktop.

Tuttavia non tutti sono a conoscenza che esportando uno shapefile in CAD è possibile aggiungere, prima dell’esportazione fatta mediante il tool Export to CAD, alcuni campi specificamente utilizzati da un file DWG di CAD.

Questi campi riservati al CAD servono, una volta compilati, ad attribuire delle proprietà funzionali che il software CAD andrà a leggere e ad attribuire automaticamente al disegno: proprietà testuali, del layer (colore, spessore, etc.) e del documento.

I campi sono aggiunti dal tool Add CAD Fields e sono i seguenti:

Add CAD Fields

Vediamo come esportare uno shapefile in CAD aggiungendo anche i campi creati dal tool Add CAD Fields.Per prima cosa scegliamo uno shapefile da convertire in file DWG e applichiamo lo strumento. Una volta fatto girare il tool in tabella verranno aggiunti i campi che vedete nella tabella successiva (l’immagine ne mostra solo alcuni tra quelli inseriti dal tool). A questo punto non resta che compilare i campi che vogliamo vengano letti ed interpretati dal software CAD, ad esempio Color (ogni valore corrisponde ad un colore nella scala cromatica RGB, tipo: 1 rosso, 2 giallo, 3 verde, 4 ciano, 5 blu, 6 magenta, 7 bianco, 8 girgio, 9 grigio) e Thickness (spessore della linea).

Campi_AadCAD

Ora esportiamo lo shapefile in CAD utilizzando gli strumenti di ArcGIS.

Add4

Add5

Apriamo poi il DWG esportato con un software CAD (cliccare sull’immagine per ingrandirla).

CAD1

Come potete osservare i colori e lo spessore delle polilinee sono stati associati e ridimensionati in base ai valori scritti nei campi Color e Thickness.

Questo tool quindi permette a un utente GIS di preparare i dati all’interno di ArcGIS Desktop per poi esportarli un file CAD già personalizzato e impostato in base alle proprie esigenze, risparmiando quindi del tempo successivamente nel software di disegno. Buon lavoro!

Per info o suggerimenti scrivere a gis@oneteam.it

Leave a Comment