ArcGIS Online è una piattaforma dedicata allla pubblicazione delle mappe in continua evoluzione.
Di seguito sono elencate le novità introdotte nel mese di Marzo.
ArcGISOnline_New

Map Viewer

View directions: per visualizzare le indicazioni stradali il visualizzatore di mappa include ora un’opzione per la visualizzazione di indicazioni tra due o più fermate. Il tasto indicazioni appare quando si accede con un account con subscription.

Aggiungere altre tipologie di layers dal web: è ora possibile aggiungere layers OGC Web Map Tile Services (WMTS) di file GeoRSS alla mappa web.

Modificare i simboli di layers map service dinamici su ArcGIS Server 10.1: è ora possibile modificare i simboli sui livelli dinamici in ArcGIS Server map services.

Esri Map Layers: il map viewer di ArcGIS Online include ora un’opzione per la ricerca dei layers nella Esri Maps Layers. La ricerca trova servizi pubblicati da Esri come mappe demografiche e di traffico che è possibile aggiungere alla propria mappa. Questa opzione viene visualizzata quando si è eseguito l’accesso con un account con subscription.

Pubblicazione

Pubblicare hosted feature services con più shapefiles: Quando si pubblica un hosted feature service da ArcGIS Online, è ora possibile includere più shapefiles all’interno di un unico file ZIP.

Applicazioni Web (Web Applications)

Nuovo parcel viewer template: è possibile utilizzare questo modello di applicazione configurabile web per la visualizzazione di una raccolta di tasse di proprietà governative e informazioni di valutazione.

Aggiornato l’editing template aggiornato: questo modello fornisce nuove funzionalità di editing per i layers editabili presenti nella mappa web, ed è ora più facile da utilizzarle su dispositivi mobili.

Aggiornato lo swipe template: Questo template configurabile permette di comparare due mappe mettendole fianco a fianco (side-by-side). Il modello è ora disponibile nella directory predefinita della galleria di ArcGIS Online.

Migliorato il CityEngine Web Viewer: CityEngine Web Viewer ha implementato nuove funzionalità per la visualizzazione e gestione dei dati nel Viewer.

ArcGIS Application

Se si dispone di un abbonamento di ArcGIS Online è possibile accedere a tali applicazioni senza alcun costo aggiuntivo.

Esri Maps for Office: l’ultima versione, versione 2.0, è disponibile dal 25 Marzo 2013 (per ora solo in Inglese, nelle prossime settimane sarà rilasciato anche nelle altre lingue). Con questa versione, si è in grado di arricchire i fogli di calcolo con i dati demografici e di stile di vita. Pertanto è possibile realizzare una mappa che mostri che tipo di persone vivono in un determinato luogo. Il “Find Nearby” permette di trovare tutti i punti di un layer che si trovano entro una certa distanza dai punti di un altro layer, o che rientrano in una specifica regione. Sono state introdotte nuove opzioni di configurazione per le mappe di calore e di clustering che consentono un maggiore controllo sullo styling di una mappa. Mappe Esri per Office supporterà anche Office 2013.

Collector for ArcGIS: è ora possibile accedere con il proprio account di ArcGIS Online, ricercare tra le proprie mappe, visualizzare le mappe di esempio e accedere alla Guida direttamente dalla app.

Operations Dashboard for ArcGIS: accesso a nuovi tutorial e video per iniziare con l’applicazione Operations Dashboard.

Contenuto ArcGIS

Servizio di geolocalizzazione (geocoding): è ora possibile eseguire geocoding anche in Cina; è stata migliorata la qualità di geocoding per più di 30 paesi, tra cui Israele, Danimarca, Polonia, Svizzera, Liechtenstein, Slovacchia e Repubblica ceca.

Servizi Network analysis: tutti i servizi di analisi della rete sono ora disponibili per il Giappone. Le indicazioni di guida possono essere generate in tre nuove lingue: polacco, portoghese e lituano. Il servizio closest facility, che viene utilizzato per trovare la posizione più vicina da una o più località in base al tempo di viaggio o alla distanza di viaggio, ora supporta grandi dimensioni di analisi con una modalità di esecuzione asincrona.

Organizzazione dell’amministrazione

Report addizionali sullo stato dell’abbonamento: gli amministratori possono ora vedere i report di utilizzo per il contesto geografico e la demografia. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dello stato della sottoscrizione.

Chiave di registrazione Bing Map: le organizzazioni che desiderano includere Bing Maps nella loro galleria di basemaps possono inserire un codice per le Mappe Bing. Questa chiave è legata alla graduale eliminazione dell’utilizzo gratuito di Bing Maps.

Cambiare regione: gli amministratori possono ora cambiare regione della propria organizzazione. La regione ora determina le unità di misura della barra di scala della mappa, lo strumento di misura, e lo strumento di direzione.

Sviluppo di applicazioni

AppID: in qualità di sviluppatore di applicazioni è possibile registrare l’applicazione con ArcGIS Online e ottenere un ID applicazione.

ArcGIS per gli sviluppatori: è disponibile il nuovo sito web per gli sviluppatori developers.arcgis.com.

Altri miglioramenti

Sono ora supportati elementi non geospaziali: i seguenti file di dati statici sono ora supportati in ArcGIS Online: DOC, DOCX, JPG, JPEG, PDF, PNG, PPT, PPTX, TIF, TIFF, URL, VSD, XLS, e XLSX. Gli utenti con un account con subscription di ArcGIS online possono aggiungere questi file nei “miei contenuti”. Essi non sono supportati come layers di dati che è possibile aggiungere a una mappa web.

Lingue addozionali: estone e lettone.

Regioni addizionali: Egitto e Nicaragua.

Altri cambiamenti

Con un account free, precedentemente noto come Personal Account, non è più possibile creare gruppi privati​​, partecipare a gruppi riservati ​​o organizzazioni, a meno che gli elementi sono condivisi con tutti (pubblici). Gli utenti che ora appartengono a gruppi privati rimarranno tali.

Per leggere l’elenco completo delle novità cliccare qui.

Per info scrivere a gis@oneteam.it

Leave a Comment