Sinergie tra BIM e GIS: nuovi workflow di interconnessione

In occasione del One Team User Meeting 2020, i nostri tecnici Damiano Montrasio, GIS Analyst e Project Manager e Daniele Boni, BIM Manager e BIM Infrastructure Application Engineer, hanno presentato un intervento incentrato sulle sinergie tra le metodologie BIM e GIS.

 

BIM e GIS: gli strumenti

I sistemi informativi si stanno sempre più evolvendo, in particolare il Sistema Informativo del Territorio, che deve garantire la congruenza delle informazioni provenienti dalle diverse metodologie utilizzate nel progetto, nonché dare la possibilità di lanciare analisi e ipotesi progettuali che possano facilitare il lavoro dei progettisti BIM.

Dal punto di vista degli applicativi, negli ultimi due anni Autodesk e Esri hanno annunciato una collaborazione che di fatto sancisce una maggiore interazione tra il mondo della progettazione e il mondo del GIS.

Integrazione ArcGIS Pro e Autodesk Revit

Una delle ultime novità di ArcGIS Pro è l’integrazione con Revit, applicativo Autodesk che aiuta i progettisti in tutto il flusso e uno dei principali programmi che consentono di lavorare applicando il metodo BIM. ArcGIS Pro 2.6 consente di leggere direttamente i file di Revit e strutturare i dati che arrivano da questo formato secondo una logica ben precisa.

Il BIM workspace, in formato Revit, viene interpretato e quando viene aggiunto ad una vista di ArcGIS Pro diventa un Building Layer, rappresentazione geografica di un building. Il formato, poi, viene interpretato suddividendolo per discipline e categorie.

Ad esempio: in un Building Layer i livelli della categoria porte o muri sono classi di un dataset relativo alla disciplina architettonica.

L’intervento completo

I nostri tecnici hanno analizzato poi l’interazione tra ArcGIS Pro e vari applicativi Autodesk, tra cui: BIM360 e Civil 3D.

Di seguito il video completo:

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment