A2A - Copertina

UNARETI, azienda del gruppo A2A, opera nel settore dei servizi di distribuzione dell’elettricità e del gas naturale. Il servizio di distribuzione del gas e del GPL viene svolto in 199 Comuni siti prevalentemente nell’area lombarda tra cui le città di Bergamo, Brescia e Milano.

L’azienda si è affidata a One Team per la realizzazione di una Proof of Concept (PoC) della rete GAS gestita da A2A e Unareti. La PoC sarà realizzata utilizzando ArcGIS Utility Network (UN), il prodotto Esri di nuova generazione per l’analisi e la gestione delle reti tecnologiche. Lo scopo della PoC sarà quello di preparare un prototipo del sistema per permettere ad A2A la valutazione di Utility Network e la sua applicabilità alle proprie necessità.

Fruizione desktop e web

Il progetto consiste nella realizzazione di un ETL (Extract/Transform/Load) per la trasposizione di geometrie e attributi dall’attuale schema all’interno della struttura di “Utility Network Gas and Pipeline Foundation“. A questa attività di porting si aggiungerà il deploy della piattaforma Esri lato desktop con ArcGIS Pro e l’implementazione dell’interfaccia web in ArcGIS Enterprise.

Attraverso il progetto pilota, sarà data la possibilità al Business di A2A di analizzare il modello dati risultante e le funzioni garantite dalla soluzione ESRI, in modo da capire successivamente se e quanto questi rispondano ai requisiti attualmente soddisfatti verso gli utenti. Gli obiettivi principali della PoC sono la sperimentazione di ArcGIS Utility Network e la definizione di precise valutazioni nell’ottica di massimizzare l’utilizzo di funzionalità standard dei prodotti ESRI senza customizzazioni e sviluppi ad hoc.

Gli Staff tecnici di One Team e Unareti sono in questo momento attivamente impegnati affinché questo progetto possa diventare per entrambi un nuovo caso di successo.

Iscriviti al blog per leggere prossimi articoli!

Leave a Comment