Utilities - Copertina

Le aziende che si occupano di gestione delle utilities hanno necessità di visualizzare i loro dati in un contesto geografico e di gestirli topologicamente, di eseguire analisi spaziali e di comprendere in che modo i dati si interfacciano tra loro. Con l’avvento di ArcGIS Pro è anche cambiata la tecnologia con il quale gestire i dati in proprio possesso.

Per almeno un paio di decenni la soluzione più utilizzata per gestire utilities con ArcMap era la Geometric Network, che consentiva di modellare in maniera semplificata le infrastrutture che si trovano nel mondo reale. Oltre alla già citata connessione topologica, Geometric Network consentiva di fare analisi di flusso, calcolare gli elementi di una rete connessi tra loro e di effettuare altre analisi sulla rete utili alla gestione ordinaria di una infrastruttura a rete.

La Geometric Network, ma in ArcGIS Pro

La soluzione Geometric Network non è stata riportata da Esri nel nuovo software desktop ArcGIS Pro. La tecnologia di Geometric Network è stata utilizzata come base per farla evolvere verso altre due soluzioni: Utility Network e Trace Network.

La prima soluzione è pensata per fornire un quadro completo di funzionalità per modellare la propria rete, con differenziazioni di template in base alla tipologia (elettrica, gas, acqua, acqua piovana, acque reflue e telecomunicazioni). Utility Network è strutturata per tenere conto di tutti gli elementi che compongono il sistema rete (cavi, valvole, tubazioni, circuiti…) in modo da costruire in mappa una rappresentazione molto fedele della rete nel mondo reale e del suo comportamento.

Questa soluzione tiene anche conto della connessione topologica, permettendo una digitalizzazione che tenga conto delle differenze di connessione tra ognuno degli elementi di una rete tecnologica. Oltre ad un controllo topologico e di attributi capillare, Utility Network consente anche di generare numerose analisi spaziali e diagrammi di visualizzazione. Potete approfondire la soluzione Utility Network a questo link.

Trace Network è invece una soluzione più entry-level che permette di analizzare e gestire dei modelli di connettività semplici. Con Trace Network è possibile comprendere in che modo la propria rete si distribuisce sul territorio, permette di utilizzare strumenti di analisi spaziale e di creare anche dei diagrammi di visualizzazione. A differenza di Geometric Network su ArcMap e di Utility Network su ArcGIS Pro, permette di gestire la topologia della rete solo tramite delle regole preimpostate. Potete trovare maggiori informazioni sulla documentazione Esri.

Utilities - Geometric Network in ArcGIS Pro

Trace Network + Topology

Trace Network possiede tutti gli strumenti per effettuare analisi dell’infrastruttura esistente, ma non consente un’efficace gestione topologica della digitalizzazione di nuovi elementi sull’infrastruttura.

Per ovviare a questa problematica, è possibile “aggiungere” un’altra funzionalità presente su ArcGIS Pro, la Topology. Essa consente di gestire la coincidenza geometrica tra Feature Class presenti all’interno di un geodatabase attraverso una serie di regole, che possono essere configurate dettagliatamente dall’utente. Vi sono molte regole disponibili, che ad esempio consentono di controllare il collegamento tra elementi lineari e puntuali, oppure di segnalare errori qualora vi siano geometrie sovrapposte o fuori da determinati confini poligonali. Vi alleghiamo la documentazione Esri a riguardo.

L’unione della componente di controllo geometrico della Topology e le potenzialità di analisi di Trace Network consentono di avere una corretta gestione della propria rete in mappa. L’utilizzo di ArcGIS Pro apre inoltre a moltissimi strumenti di analisi e gestione aggiuntivi, che consentono di poter visualizzare, modificare e gestire la propria rete sia in mappe bidimensionali sia in 3D.

Utilities - TN e Topology
A sinistra la correzione di errori con la Topology, a destra un’analisi di flusso con Trace Network

Le proposte di One Team

One Team propone l’adozione di queste funzionalità di ArcGIS Pro in abbinata a specifiche personalizzazioni di interfaccia e di template, che consentono di agevolare il lavoro e poter gestire meglio la propria rete. Oltre a ciò, fornisce un corso specifico su Topology e Trace Network, che consente di comprendere tutte le possibilità offerte da queste soluzioni.

Un’altra necessità delle società che gestiscono utilities è la consegna dei propri dati al Catasto delle Infrastrutture – SINFI. One Team offre servizi che consentono di convertire comodamente i propri dati nel template richiesto dall’autorità.

Non ci sono quindi più scuse per rimandare la migrazione ad ArcGIS Pro!

Per maggiori informazioni sull’adozione di queste soluzioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Leave a Comment