Dalla versione 2.5 di ArcGIS Pro è stato introdotto uno strumento che a molti risulterà veramente utile: la possibilità di schedulare operazioni di geoprocessing, modelli o anche script personali.

Perchè programmare un’esecuzione?

La necessità di schedulare un processo può emergere per diverse ragioni.
Per esempio potremmo lanciare un tool molto pesante nelle ore notturne in cui la macchina risulta scarica oppure creare periodicamente un backup di una feature particolarmente importante.

Vediamo come eseguire quest’ultimo caso per mostrare tutte le opzioni di questo nuovo strumento:
Supponiamo di avere una Feature Class “sentieri” soggetta a molte modifiche ed aggiornamenti. Aprendo il geoprocessing e cercando “Copy Feature” troveremo un tool già predisposto per creare una copia di backup.

 

Tutte le opzioni già integrate nel Tool

Anzichè premere su “Run Now” apriamo il menù a tendina dove compare anche “Schedule”.
Qui si apre una finestra con moltissime opzioni per personalizzare la schedulazione.

Possiamo scegliere:

  • Quando iniziare la schedulazione
  • Ogni quanto eseguire il processo. Se si sceglie “Weekly” potremo selezionare i giorni preferiti.
  • Quando terminare la schedulazione

Dopo aver premuto “Schedule” verrà creata la nostra Task e sarà recuperabile da Analysis > History > Geoprocessing > Scheduled Tools.
Da qui è possibile cambiare le configurazioni, aprire i log e vedere i messaggi di errore oppure eliminare la schedulazione premendo il tasto destro sulla Task.

 

ATTENZIONE : Il progetto dev’essere salvato affinché la schedulazione avvenga correttamente.
Sembrerà scontato ma è bene ricordare che bisogna essere loggati nella macchina per far funzionare la schedulazione ma non è necessario avere il software aperto.

Essendo integrata nell’esecuzione di Tools, Modelli di Model builder, o Script referenziati attraverso una Toolbox, è facile intuire che la schedulazione può essere applicata a tutte queste tipologie di processi, in maniera molto flessibile e intuitiva.

E se non posso avere l’ultima versione di ArcGIS Pro?

Per chi non ha aggiornato alla versione 2.5 di ArcGIS PRO, oppure per le esecuzioni lanciate da una macchina che ospita ArcGIS Server, non disperate.
Esiste comunque la possibilità (in modo meno intuitivo) di schedulare processi utilizzando lo strumento di Windows, tutti i passaggi sono descritti a questo link:

https://pro.arcgis.com/en/pro-app/help/analysis/geoprocessing/modelbuilder/scheduling-a-model-run.htm

Se siete interessati a schedulare qualsiasi altra attività ed avete Windows vi consiglio di cercare nelle applicazioni “Utilità di pianificazione” ed approfondire le sue funzioni.

 

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscriviti al blog per non perdervi i prossimi appuntamenti della serie ArcGIS Pro episodi!

SketchUp - Iscriviti al blog!

Leave a Comment