Come abbiamo avuto modo di indicare in più occasioni, con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 maggio 2016, sono state stabilite le regole tecniche per la definizione del contenuto del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI).

Attualmente la maggior parte dei gestori di servizi si sta attrezzando per poter agevolmente rispondere alla domanda di popolamento di questo nuovo catasto dell’informazione cartografica. Questa non è un’operazione banale, in quanto richiede che i dati estratti dai sistemi GIS in essere presso i vari soggetti coinvolti, vadano a popolare i dati della consegna strutturati come da specifiche SINFI.

One Team viene in aiuto dei gestori attraverso i propri prodotti e con l’esperienza maturata presso i suoi clienti:

  • ArcUtilities Reti:
    Soluzione “Personal” sviluppata da One Team per la gestione delle reti tecnologiche attraverso l’utilizzo di template standard o custom. Tra i template già a disposizione, in evidenza quelli di Regione Lombardia e di SINFI (specifica 3.0). ArcUtilities Reti è un applicativo per ArcGIS for Desktop che consente l’editing delle reti e la loro gestione, nel rispetto della topologia e dei parametri delle normative Nazionali e Regionali. Le geometrie e i dati delle reti tecnologiche sono salvati in File Geodatabase da cui, attraverso funzioni di export appositamente sviluppate, è possibile preparare i dati obbligatori per la consegna a SINFI delle informazioni.

Sinfi_1

  • ExportSINFI
    Soluzione “Enterprise” sviluppata da One Team che, installata su di un server, lavora come servizio in background sulla macchina producendo costantemente un dato aggiornato pronto per la consegna a SINFI.L’applicativo è in grado di elaborare dati derivanti da differenti origini dati: semplici shape file, File Geodatabase o Geodatabase Enterprise come SQL e Oracle.
    ExportSINFI, attraverso una debita analisi della struttura dati dei livelli informativi di partenza, elabora la conversione dei dati secondo la Specifica SINFI 3.0 e produce i dati necessari alla consegna.Un pannello di controllo utilizzabile dall’amministratore, permette di modificare le numerose impostazioni di funzionamento del processo di esportazione delle reti.

Sinfi_2

  • Servizi di preparazione dei Dati
    Per le realtà che non intendono dotarsi di uno strumento specifico ma vogliono solamente usufruire di un servizio di preparazione dati ai fini della consegna, One Team si propone per la conversione delle banche dati verso il template SINFI. Dopo una iniziale analisi di una porzione di dati delimitata territorialmente, verrà proposto alla società interessata, una quotazione personalizzata sulle attività da svolgere. One Team lavorerà successivamente su una copia della banca dati, relazionandosi con i tecnici della società durante gli step di avvicinamento alla consegna.

Ricordiamo che SINFI si propone come Sistema Informativo Nazionale, che alimentato da soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono infrastrutture di posa, è in grado di offrire una mappatura di tutte le infrastrutture abilitanti le varie utility. Lo strato SINFI di interesse è lo 07, ovvero quello delle Reti di sotto servizi, a loro volta declinate nei vari temi per tipologia di rete: idrica, smaltimento, elettrica, gas, teleriscaldamento, oleodotti e telecomunicazioni.

Sinfi_3

L’importanza del Sistema informativo delle infrastrutture, è evidenziato anche dalla normativa UNI 11337, prima norma tecnica italiana sul BIM (Building Information Modeling); dove nell’appendice sui sistemi informativi della parte quarta, relativa allo sviluppo informativo dei modelli parametrici di progettazione, viene sottolineato che il SINFI può affiancarsi ai Database Topografici e in generale alle basi geografiche Nazionali, come base per le prime fasi della progettazione nella specifica tematica delle infrastrutture del sottosuolo.

One Team è a disposizione per guidare gli utenti verso la scelta più adatta alle loro necessità.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

 

Leave a Comment