Con la nuova release di ArcGIS 10.4 e ArcGIS Pro (ora alla versione 1.2), è stata introdotta la possibilità di generare e condividere su web i Vector Tile (vedi What’s new in ArcGIS Pro 1.2).

Rete multiscala di poligoni di indice per Vector Tile sulle aree dell'ASustralia e della Nuova Zelanda (fonte: http://pro.arcgis.com)
Rete multiscala di poligoni di indice per Vector Tile sulle aree dell’ASustralia e della Nuova Zelanda (fonte: http://pro.arcgis.com)

L’idea che sta alla base dei Vector Tile è simile a quella dei più conosciuti Raster Tile (o in generale Image Tile): una griglia statica viene generata per diversi livelli di scala (più fitta alle risoluzioni maggiori), suddividendo l’estensione del dato in riquadri (o “mattonelle”, le tile); una volta su server, quando il client fa richiesta del dato, scarica solamente il dato nei riquadri corrispondenti all’estensione che sta visualizzando, memorizzandoli nella cache del browser. E’ evidente il doppio vantaggio: lato server, il dato viene richiesto solo una volta, e successive richieste vengono ignorate dal server in quanto il dato è già memorizzato nella cache del client; lato client, la visualizzazione è più efficiente dal momento che il dato caricato è in funzione dello zoom attuale, evitando tempi di attesa lunghi dovuti al caricamento di ciò che non si sta visualizzando.

Ma quali sono le differenze rispetto ai Raster Tile? I Raster Tile espongono un contenuto statico (sono a tutti gli effetti delle immagini composte da pixel). I Vector Tile invece contengono delle geometrie vettoriali, dinamiche, selezionabili, interrogabili, e modificabili nello stile. Le geometrie vengono generalizzate (semplificate) alle scale di minor dettaglio, in modo da alleggerire il dato laddove il dettaglio delle scale maggiori non può essere percepito dall’occhio umano (due vertici che distano pochi metri fra loro sono visti come un unico vertice a distanze elevate). L’algoritmo di semplificazione è quello di Douglas-Peucker.

I Vector Tile possono essere usati nelle mappe web come layer operativi o come mappe di base. E’ inoltre possibile specificare delle classi di simboli che si attivano a determinate scale di visualizzazione (a patto che siano di tipo unique value o graduated colors), in modo da limitare la quantità di dettaglio del dato alle scale minori senza dover duplicare il dato in più strati.

I Vector Tile possono essere creati con ArcGIS Pro (dalla versione 1.2), e pubblicati su ArcGIS Online oppure su Portal for ArcGIS (con la versione 10.4 di ArcGIS for Server). I passaggi per la loro creazione e pubblicazione sono i seguenti:

Pagina di dettaglio del pacchetto vettoriale (.vtpk) dove è possibile la pubblicazione come servizio ospitato.
Pagina di dettaglio del pacchetto vettoriale (.vtpk) dove è possibile la pubblicazione come servizio ospitato.

Ad oggi i Vector Tile Package sono disponibili esclusivamente con ArcGIS Pro 1.2 in abbinata ad ArcGIS Online o ad un Portal for ArcGIS 10.4 configurato con ArcGIS for Server  10.4 come hosting server (ArcGIS Data Store). ArcGIS Pro è disponibile per gli utenti con manutenzione attiva, per maggiori informazioni sul programma di manutenzione Esri contattaci scrivendo una mail a gis@oneteam.it oppure visita il nostro sito www.oneteam.it.

Leave a Comment