Recentemente l’ASL di Varese, utilizzando un account con Subscription di ArcGIS Online, ha sfruttato le funzionalità di condivisione web di AGOL per pubblicare una mappa inerente la Balneabilità dei laghi in Provincia di Varese, liberamente accessibile da chiunque collegandosi a questo indirizzo. Questo servizio è stato realizzato per mostrare al cittadino lo stato di balneabilità delle acque lacuali provinciali e quindi trovare facilmente dove poter nuotare in assoluta sicurezza e tranquillità.

ASL

La mappa è un ottimo modo per mostrare, a coloro che consultano la pagina, lo stato di balneabilità delle spiagge dei laghi della Provincia di Varese classificate in “Eccellente”, “Buono”, “Sufficiente” e “Non balneabile”. Inoltre scendendo di scala si ha modo di vedere i confini amministrativi comunali.

ASL1Ogni pallino rappresenta un punto di prelievo e il suo popup contiene degli attributi significativi (Nome spiaggia, Comune, Lago, Giudizio) e un link ai Documenti allegati.

Questo link rimanda ad altre pagine web (una per punto di prelievo) che contengono la scheda della spiaggia, la fotografia e la localizzazione, oltre il download dei PDF dei diversi Rapporti di Prova.

ASL2

ASL3

Chiunque quindi può consultare la mappa (senza essere registrato ad ArcGIS Online in quanto è stata sfruttata la funzionalità di esportazione del codice HTML di AGOL) e consultare o scaricare i documenti allegati (salvati su un server proprietario).

Un bel vantaggio per le amministrazioni pubbliche e non solo!

Gli utilizzi di ArcGIS Online possono essere quindi molto diversi:

  • dalla pubblicazione privata delle mappe
  • alla raccolta dati tramite Collector (App mobile)
  • all’utilizzo di ESRI Maps for Office
  • …fino ad arrivare alla pubblicazione condivisa pubblicamente su internet.

Il tutto senza troppe difficoltà vista la natura “user friendly” del portale.

Leave a Comment