Quando ci si trova in campo, a volte è necessario disegnare entità differenti (ad esempio geometrie puntuali) ma ripetitive, ovvero con tipologia geometrica e attributi identici, sia nella stessa posizione, sia “copiato”  in una posizione differente.

Come fare per velocizzare una raccolta dati di questo tipo?

Semplice! Cambiando le impostazioni di raccolta continua dei dati!

Vediamo come fare per modificare queste impostazioni. Indipendentemente dalla piattaforma che si sta utilizzando (iOS o Android) le impostazioni da modificare si trovano nella schermata “Tutte la mappe”.

All’interno delle impostazioni troviamo una opzione chiamata “Stile della raccolta”.

Screenshot_2014-07-11-10-02-45

Fare tap su questa voce e cambiare da stile di raccolta “singolo” a “continuo”.

Screenshot_2014-07-11-10-02-51

Successivamente aprire una mappa su cui si intende lavorare e iniziare il rilievo. Dopo aver rilevato il primo punto l’applicazione chiederà immediatamente cosa si intende fare per il punto di raccolta successivo ovvero se “collezionare” un nuovo elemento uguale all’ultimo (copia attributi e posizione), uguale all’ultimo ma in una posizione differente (copia solo gli attributi) o nella stessa posizione (nuovo elemento ma nella stessa posizione). Infine è possibile registrare una nuova feature totalmente differente da quella precedente.

Screenshot_2014-07-11-10-04-04In questo modo è possibile aumentare significativamente la produttività in campo, velocizzando il rilievo di dati particolarmente ripetitivi, come ad esempio la catalogazione dei lampioni o di altri elementi di arredo urbano similari.

Per maggiori info leggere questo articolo.

Leave a Comment