Riportiamo come da sito internet della Regione Lombardia un’importante e interessantissima notizia:

E’ stato attivato il servizio di download degli shapefile del DbTR per le aree in cui esso è stato pubblicato. Si possono scaricare 100 layer suddivisi per tipo di dato (ad esempio: viabilità, edificato….). Si hanno a disposizione dati aggiornati su cui inserire progetti o fare analisi territoriali. Nel servizio di Download sono disponibili come dati vettoriali nel gruppo Database Topografico Regionale – DBTR. Scaricando qualunque livello informativo si ottiene anche un documento in formato .pdf che ne descrive le specifiche. Il servizio di download permette di scegliere i dati di interesse anche per provincia, comunità montana e comune. Il territorio della Regione Lombardia coperto dal DbTR è parziale ma verrà progressivamente ampliato.”

Ricordiamo l’indirizzo web dove poter procedere al download dei dati, ovvero il Geoportale della Lombardiahttp://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale.

Geoportale

Non potevamo esimerci dal testare il servizio e così lo abbiamo provato!

Dopo aver scelto i layer vettoriali di nostro interesse ed aver mandato la richiesta di download dei dati (seguendo la semplice procedura) è arrivata una mail col link al download del file in formato compresso .zip; una volta salvato e aperto abbiamo controllato il contenuto e, come da specifiche regionali, i files sono i seguenti:

  1. gli shapefiles (all’interno della cartella SIT_RL)
  2. il file LEGGIMI_…..pdf (ripetuto per ogni layer scaricato al quale ovviamente si riferisce)

zip

Abbiamo così caricato gli shape in ArcGIS Desktop 10.2, sovrapposto una basemap e aperto le tabelle degli attributi per verificarne la compilazione (secondo le specifiche regionali).

Schermata

Tutto come da specifiche DbTR! Un servizio utilissimo e perfetto per coloro che “fanno Pianificazione Urbanistica e Territoriale”!

Leave a Comment