L’utilizzo di spazi di salvataggio dati in cloud (cloud hosting) è ormai diventato di uso comune e sempre più persone, anche grazie alla diffusione dei Social Network e alla loro integrazione con queste tecnologie, conoscono e utilizzano normalmente Dropbox, Google Drive, SkyDrive, Box.it o Wuala. Ad oggi sono veramente molte le possibilità di salvataggio dei propri dati in cloud e quindi la possibilità di averli a disposizione sempre e ovunque tramite PC, notebook, tablet o smartphone: è sufficiente una connessione internet!

Oggi vogliamo concentrare l’attenzione su Dropbox (www.dropbox.com) elencando le possibilità di integrazione con un’altra piattaforma cloud questa volta cartografica: ArcGIS Online.

Come prima possibilità Dropbox offre l’utilizzo degli Share Links ovvero indirizzi URL che consentono di accedere a fotografie e files ospitati all’interno del proprio account.

Dropbox

Quando si apre un link condiviso i file vengono visualizzati in una finestra di visualizzazione di Dropbox, quindi non può essere utilizzato direttamente per l’aggiunta di locations tramite fogli di calcolo o per aggiungere foto ai pop-up, ma può essere utilizzato per fare riferimento a questi file per il download o l’apertura per la visualizzazione all’interno di Dropbox.

Ad esempio, di seguito è stata aggiunta una nota con del testo che include un link a una foto memorizzata in Dropbox:

Dropbox1

Con le impostazioni precedenti, la foto può essere visualizzata nella finestra di Dropbox quando si clicca sul collegamento, come mostrato di seguito:

Dropbox2

Questo approccio consente inoltre agli utenti che visualizzano la vostra mappa di utilizzare gli strumenti di Dropbox per condividere o scaricare i file.

Un’ulteriore possibilità è quella di utilizzare i Links Pubblici di Dropbox.

In passato i nuovi iscritti a Dropbox avevano automaticamente inclusa una Cartella Public che offre la possibilità di avere un link diretto pubblico e permanente ai files. Ciò consente di aggiungere le foto o i fogli di calcolo memorizzati in Dropbox direttamente nelle mappe web di ArcGIS Online. Ora sottoscrivendo un nuovo account la cartella Public non viene più creata automaticamente, ma è possibile aggiungerla seguendo le istruzioni presenti sull’Help Center di Dropbox. I file appartenenti alla cartella Public hanno un link pubblico che è possibile copiare dopo aver selezionato un file, come mostrato di seguito:

Dropbox3

Questo link punta direttamente al file memorizzato nella nuvola di Dropbox, e può essere utilizzato per l’aggiunta di luoghi elencati nei fogli di calcolo direttamente in mappa, o delle foto all’interno dei pop-up.

Ecco un esempio di link pubblico:

Dropbox4

E un esempio di utilizzo del link pubblico all’interno di un pop-up in mappa:

Dropbox5

Esiste poi la possibilità di usare i links pubblici di Dropbox per aggiungere luoghi da un file CSV direttamente in mappa. All’interno della propria mappa scegliere Add e poi Add Layer from Web:

Dropbox6

Scegliere poi la tipologia di file CSV dal menù a tendina e successivamente incollare il link pubblico di Dropbox per aggiungere il layer.

Dropbox7

Il file CSV sarà così rappresentato in mappa utilizzando il link pubblico di Dropbox.

Per ulteriori info consultare il seguente link: http://blogs.esri.com/esri/arcgis/2013/07/17/using-dropbox-files-in-arcgis-online/

Leave a Comment