One Team sarà, come di consueto, presente alla 14a Conferenza Italiana degli Utenti ESRI che si terrà a Roma il 17 e 18 Aprile 2013.

Quest’anno parteciperanno due utenti di One Team con interventi nelle sessioni parallele:

Gestione dei dati litologici 1D-2D-3D in ambiente GIS
Cap Holding – Emmanuele Cavalli
Sessioni utenti – Gestire Risorse naturali – Giovedì 18 Aprile h. 9.30-11.00

Lo sviluppo di un modello 3D ad alta risoluzione delle eterogeneità degli acquiferi padani è di primaria importanza per le società che operano nel servizio idrico integrato. In quest’ambito innovativo di R&D, CAP Holding S.p.A. sta finanziando un progetto di Piano Infrastrutturale Acquedotti (PIA). PIA, dopo analisi specifiche, prevede una Multilayers Analysis atta a definire criticità e propensioni della risorsa idrica. Il presente lavoro mostra le modalità usate per normalizzare, tridimensionalizzare e analizzare il dato litostratigrafico (componente fondamentale del PIA). Il metodo costruito ad hoc, per lo studio degli acquiferi alluvionali, prevede analisi spaziali topologicamente vincolate in ambienti 1D-2D-3D. Il dato grezzo 1D (descritto durante trivellazioni o carotaggi) viene normalizzato secondo una codifica a-numerica. Il massimo dettaglio 1D viene mantenuto per definire i trend deposizionali verticali e il passaggio delle superfici geologiche. Con diverse tool-boxes si generano i modelli 2D (sezioni) al cui interno si sviluppano le forme geometriche delle superfici già identificate nel modello 1D. Dall’analisi 2D viene definita la componente “depth” di ogni superficie geologica descritta. S’identifica quindi la componente 3D delle superfici geologiche. Al termine del flusso di dati, database robusto (domain) e topologia corretta (topology in 3D), altre tool-boxes consentono di migrare il dato litostratigrafico 3D verso software di simulazione geostatistica. LOGO_CAP

Città facile: servizi per la città attraverso ArcGIS Online e smart device
Comune di Cinisello – Antonio Pantò e Fabio Scandola
Sessioni utenti – Servizi intelligenti per il territorio – Giovedì 18 Aprile h. 11.30-13.00

ConferenzaUtenti2 “D’una Città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che da ad una tua domanda”. Città facile è la risposta della Nostra Città a questa domanda, un’App che è il risultato dell’interoperabilità tra sistemi ArcGIS OnLine e smartphone, che permette ai cittadini di accedere facilmente ai servizi offerti dalla Città risparmiando tempo e partecipando alla vita stessa della città. Ad esempio, Città facile interviene sugli aspetti critici del sistema città, comunicando al cittadino dove sono i parcheggi liberi e quali sono i più vicini al servizio d’interesse; annulla le code agli sportelli con un sistema intelligente ed integrato di elimina code, permettendo all’utente, senza che lo stesso si rechi necessariamente al servizio d’interesse e mentre sta svolgendo altre attività, di conoscere quanti altri utenti sono già in attesa e prenotati per lo stesso servizio richiesto. Città facile è un sistema di informazioni, di servizi interattivi e di esperienze utente che aiuta le persone a completare compiti, trovare quello che stanno cercando e comprendere quello che hanno trovato.

Le nuove tecnologie ESRI che facilitano l’adozione della Location Intelligence in Azienda
One Team Srl – Alessandro Valra
Location Analytics per la Business Intelligence – Giovedì 18 aprile 2013  h. 11.30 – 13.00

La realtà attuale delle Aziende vede spesso lo specialista GIS come interfaccia tra il decisore e le informazioni aziendali, con il ruolo di trasporre in cartografia clienti, fatturati, rete di distribuzione e indicatori di vendita.Nelle evoluzioni più recenti si stanno affermando differenti opportunità pronte all’uso per avvicinare i Decision Makers al GIS attraverso i propri dati e rispondere in modo efficace ad esigenze di base ma indispensabili, spesso spunto iniziale per incrementare la cultura GIS e sensibilizzare sull’adozione di strumenti più evoluti di BI legati al territorio ma anche di gestione degli asset aziendali.“Maps for Office” è oggi in grado di assicurare all’interno di un interfaccia familiare alcune funzionalità GIS veramente preziose e innovative per chi non ha dimestichezza con la tecnologia Desktop GIS, mentre le caratteristiche cloud fanno si che “ArcGIS Online” si stia affermando come strumento solido e flessibile per la condivisione di queste informazioni.E’ naturale che l’evoluzione successiva richieda una maggiore controllo e una migliore automazione dei processi aziendali, risposte che si possono raggiungere con piattaforme Server e GIS Server integrate in un sistema di Business Intelligence. Geomaster di One Team si configura come un client flessibile e efficiente per l’elaborazione di indicatori e per assicurare la fruibilità delle mappe. ConferenzaUtenti3

Inoltre due utenti One Team hanno aderito all’iniziativa dei Live Poster e condivideranno la propria mappa ArcGIS Online con tutti i visitatori della Conferenza:

PERCORSI CICLOPEDONALI DELLA COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL VERBANO Apri la mappa!
Comunità Montana Valli del Verbano – Fabio Bardelli
OSSERVATORIO DELLE AREE CARSICHE LOMBARDE Apri la mappa!
Federazione Speleologica Lombarda – Paola Tognini, Damiano Montrasio
ConferenzaUtenti4

Vi invitiamo a partecipare alla Conferenza e a farci visita allo Stand One Team; sarà un’occasione imperdibile per uno sguardo trasversale sul mondo del GIS in Italia.

A presto!

Leave a Comment