Il lavoro svolto da ESRI per incrementare le potenzialità delle proprie App è davvero incessante e lo dimostra l’ultimo recentissimo aggiornamento di Collector for ArcGIS!

Logo_Collector_nuovo

L’ultima release infatti introduce le seguenti funzionalità:

  • Related Data nei propri forms: ora è possibile creare/aggiornare le informazioni che sono impostate utilizzando le Relationship Classes all’interno del geodatabase . Questo sblocca nuove funzionalità come il controllo di quelle attività in cui uno o più moduli di controllo sono legati ad una attività o semplicemente per fornire un rapporto che comprenda un quadro più avanzato avente “sub- form” opzionali.
  • Editing di versioned feature services: sfruttando l’investimento eventualmente fatto con ArcGIS for Server, è possibile pubblicare features services che sono gestiti utilizzando un modello di transazione “versioned” e modificare le features offline utilizzando Collector. La cosa fantastica di tutto questo discorso è che è possibile utilizzare il modello di versioning per gestire il QA/QC (processo di controllo qualità) dell’editing fatto in campo prima di unirli in un sistema di produzione . Si noti che per funzionare è richiesto l’aggiornamento di ArcGIS for Server 10.3 .
  • Permessi di modifica: quando si catturano o aggiornano i dati nel Collector si stanno utilizzando i features layers. I feature layers supportano i permessi di editing avanzato definiti attraverso il servizio all’interno di cui sono ospitati (sia ArcGIS Online Hosted Feature Layers che ArcGIS for Server Feature Layers). Il Collector ora onora pienamente tali autorizzazioni in modo da poter avere il comportamento desiderato come ad esempio limitare le funzionalità di editing degli utenti sul campo o impedendo loro di eliminare le features.
  • Hosted Tiled Web Layers: fino ad ora si potevano salvare offline i livelli delle Basemaps ESRI, creare i propri tile packages e caricarli sul proprio dispositivo mobile o pubblicare i ArcGIS Server Tiled Map Service Layers e usarli come mappa di base. Bene, ora è anche possibile utilizzare gli “tiled web layers” ospitati all’interno del proprio abbonamento di ArcGIS Online.

Collector103

Inoltre stanno per arrivare ulteriori interessanti novità:

– prima di tutto il Collector verrà a breve portato anche su dispositivi Windows Phone e Windows e includerà tutte le grandi capacità della release 10.3!

– in secondo luogo -saranno migliorate le capacità all’interno della mappa e come è confezionata per l’uso nel campo (simbologia avanzata, mappe preconfezionate per l’utilizzo offline, e altro ancora).

Per ulteriori informazioni consultare questa pagina.

Leave a Comment