Il 2013 vede ancora in forte evoluzione Geomaster, il prodotto pronto all’uso di One Team per la configurazione delle Web Maps di ArcGIS for Server o ArcGIS Online, anche per dispositivi Mobile.

Molte davvero le novità, grandi e piccole, che renderanno piacevole ed efficiente la preparazione delle Mappe da parte dei nostri utenti. Di seguito un elenco (quasi) completo delle novità che presto installeremo agli utenti Geomaster:

  • NUOVA TOC e consultazione dei Layers: davvero un grande balzo in avanti, la nuova veste grafica nasconde strumenti migliori per la consultazione; ora tutti gli oggetti che contengono altri oggetti sono cliccabili (Servizi, gruppi o Layer) per mostrarne/nasconderne il contenuto o la legenda. All’avvio il contenuto della Table of Contents è tutto esploso fino alle legende dei layers.
  • NUOVA GESTIONE DEI GRUPPI: da ora sono gestiti i gruppi, anche annidati fra loro e a più livelli di raggruppamento; i flag di accensione e spegnimento dei layer agiscono anche su tutti i layer in un gruppo e si disabilitano se il Layer o il gruppo non è visibile alla scala corrente.
TOC_Geomaster
Differenti modalità di consultazione dei contenuti di Mappa, Servizi, Gruppi, Layer e Legende ora sono raccolte in un unico contenitore con strumenti intuitivi ed efficaci.
  • NUOVI COMANDI di VISIBILITA’ : due nuovi comandi sono disponibili nella TOC:
    • Espandi tutto/Comprimi tutto” consente di avere una visione veloce della struttura dei propri servizi espandendo e comprimendo alternativamente l’albero dei servizi, gruppi e layers.
    • Accendi tutto/Spegni tutto” consente in un solo click di attivare la visibilità per tutti i servizi, layer e gruppi.
  • NUOVO COMANDO per la LEGENDA: Il comando accende o spegne la visualizzazione della legenda associata a ciascun layer, la compatibilità è piena con quello che l’utente ha impostato nel proprio MXD.
  • VISUALIZZAZIONE RISPETTO ALLA SCALA: nuovi controlli verificano che un Layer o un Gruppo di Layers sia o meno visibile alla scala corrente; se non lo è il nome appare ingrigito per evidenziare che il Layer, seppur acceso non sarà visualizzato.
TOC_Geomaster2
Il nuovo menu avanzato racchiuderà funzioni dedicate rispetto all’oggetto a cui si riferiscono.
  • NUOVO MENU AVANZATO: a fianco di ogni oggetto della TOC è presente un nuovo pulsante per l’accesso a differenti funzioni che nel tempo cresceranno: “Zoom all’extent” consente di inquadrare in mappa il contenuto di Servizi,  Gruppi e singoli Livelli informativi. Per i servizi è inoltre disponibile una slidebar per modificare la trasparenza in mappa.
  • NUOVA MAPPA A SCHERMO INTERO: All’interno dei controlli di navigazione un comando attiva alternativamente la visione normale e la mappa a schermo intero, nulla di più utile per massimizzare le dimensioni della porzione di mappa visualizzata.
Il comando Mappa a tutto Schermo talvolta può diventare davvero utile...
Il comando Mappa a tutto Schermo talvolta può diventare davvero utile…
  • NUOVO PANNELLO A INFORMAZIONI VARIABILI: Alcuni degli oggetti in mappa ora sono stati racchiusi da questo nuovo oggetto; cliccando sul quadro azzurro si alternano la scala di mappa in formato grafico, numerico, le coordinate di mappa nel sistema di coordinate impostato o si nasconde la visualizzazione del pannello.
Con click successivi si possono attivare informazioni differenti e direttamente disponibili sulla mappa.
Con click successivi si possono attivare informazioni differenti e direttamente disponibili sulla mappa.

Per maggiori info:

www.geomaster.it – gis@oneteam.it

Leave a Comment