Immagine in evidenza Export SINFI

Esportazione automatica delle reti tecnologiche

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 maggio 2016 stabilisce le regole tecniche per la definizione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI). Questo dovrà essere alimentato da tutti i soggetti pubblici e privati che possiedono o costruiscono infrastrutture di posa. Si intendono quindi le amministrazioni locali (comuni e province) e enti gestori di servizi (teleriscaldamento, telecomunicazioni, gas, energia elettrica, acqua, fognature e oleodotti).

La soluzione ExportSINFI sviluppata e proposta da One Team permette di esportare i propri dati geografici allineandoli alla richiesta del Ministero. In particolare, permette agli enti che gestiscono le reti dei sottoservizi di consegnare i propri dati rispettando la specifica SINFI. L’ultima versione 3.0 prevede la consegna dei dati in formato shapefile e DBF correlati.

Compliance con SINFI

ExportSINFI è la soluzione “Enterprise” sviluppata da One Team che, installata su di un server, lavora come servizio in background sulla macchina. Produce costantemente un dato aggiornato pronto per la consegna a SINFI. L’applicativo è in grado di elaborare dati derivanti da differenti origini dati. Tra questi ci sono i semplici shapefile, File Geodatabase o Geodatabase Enterprise come SQL e Oracle. La logica flessibile di ExportSINFI permette di adattare agevolmente l’export per rispondere anche ai template di ulteriori normative regionali o nazionali.

Funzionalità di Export SINFI

Vantaggi

Tramite una configurazione iniziale è possibile stabilire la struttura del modello di esportazione. Qui viene definito come vengono gestite le informazioni contenute in ogni livello informativo dei dati originali. Queste impostazioni sono personalizzabili e permettono quindi di adattare le esportazioni alle proprie esigenze e alla propria struttura dei dati. Questo vale sia per le strutture di dati tabellari, che per i dati geografici, offrendo la possibilità di correggere eventuali errori topologici presenti nella rete.

All’interno della configurazione è prevista una connessione diretta al proprio database di dati. Questo consente sempre l’utilizzo delle informazioni più aggiornate durante l’esportazione.

ExportSINFI offre inoltre la possibilità di programmare le esportazioni in modo che vengano eseguite automaticamente a intervalli temporanei prestabiliti (per esempio mensilmente). Questo garantisce una serie di esportazioni che riportano gli ultimi aggiornamenti dei dati, senza bisogno di un continuo intervento manuale.

Flusso di lavoro di Export SINFIIscriviti alla prossima webcast

Per darti l’opportunità di approfondire la logica dell’applicativo e per rispondere alle tue domande, abbiamo organizzato una webcast dedicata all’argomento SINFI il 16/10/2018 alle 10:00. Iscriviti subito!

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

 

Leave a Comment