Novità ArcGIS Pro 2.2

Tante le novità presenti nella nuova release di ArcGIS Pro, che in quanto a funzionalità ha ormai superato il fratello “più anziano” ArcMap.

In questo post vi parliamo di quelle che ci sono sembrate le più interessanti.

Integrazione BIM GIS in ArcGIS Pro

Si comincia subito da una funzionalità molto attesa e preannunciata alla conferenza utenti Esri dello scorso maggio: il supporto dei file Revit.

revit file

In ArcGIS Pro 2.2 è possibile utilizzare i file di Revit in maniera diretta, alla stregua di tutti gli altri formati attualmente supportati. Sono stati anche potenziati gli strumenti di georeferenziazione dei modelli tridimensionali CAD (non solo Revit). Il tutto è reso disponibile per qualsiasi livello di licenza di ArcGIS Desktop.

Modifica di Scene Layer

Sempre rimanendo in tema di dati tridimensionali, è ora possibile modificare Scene Layer di tipo Point o 3D Object direttamente in ArcGIS Pro.

modifica di un scene layer

Questo ha ricadute positive sui dati 3d pubblicati su ArcGIS Enterprise o ArcGIS Online, dal momento che prima l’unico modo per “modificare” un Scene Layer era quello di eliminarlo e ripubblicarlo.

Calculate Geometry anche in ArcGIS Pro

Finalmente! Chi ha iniziato a usare ArcGIS Pro avrà sicuramente storto il naso quando ha notato l’assenza di questa opzione.

Con l’aggiunta dello strumento Calculate Geometry Attributes è possibile anche in ArcGIS Pro calcolare informazioni geometriche (coordinate, lunghezze, ecc.) e salvarle nei campi dei nostri dati, ovviamente scegliendo il sistema di riferimento che desideriamo.

Go To XY

Altro strumento utile di ArcMap, anche questo è stato finalmente aggiunto anche in ArcGIS Pro con la versione 2.2, dando la possibilità di individuare velocemente un’area inserendo le coordinate da tastiera.

go to xy

… e inoltre …

  • è stato introdotto il Batch Geoprocessing, che offre la possibilità di usare gli strumenti della Toolbox con più input alla volta, o specificando valori diversi per uno stesso parametro.
  • si possono selezionare più record dalla Tabella degli Attributi e copiarli attraverso il tasto Copy e incollarli (ad esempio) direttamente in Excel. Molto comodo!
  • sono state aggiunte nuove funzionalità ai grafici (alcuni esempi qui in basso) e un nuovo tipo denominato “Data Clock

Grafici

 

Vi invitiamo a vedere l’elenco completo e a dare un’occhiata a questo video di sintesi di tutte le novità.

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscriviti a questo blog per non perderti le ultime novità su ArcGIS Pro e i prodotti GIS di Esri.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

One Thought to “ArcGIS Pro – rilasciata la versione 2.2”

  1. […] Inoltre segnaliamo la pianificazione del nuovo corso : “Migrazione ad ArcGIS Pro” Corso dedicato agli utenti ArcGIS Desktop che  vogliono conoscere ArcGIS Pro e scoprirne tutte le potenzialità. Il Programma è in fase di definizione, anche alla luce di tutte le novità della versione 2.2 rilasciata poche settimane fa. […]

Leave a Comment