ArcGIS Pro episodi

Il terzo episodio della serie ArcGIS Pro episodi mette in evidenza come questa piattaforma GIS sia in grado di farvi interagire comodamente con layer pubblicati su ArcGIS Online per essere certi di utilizzare la versione più aggiornata del dato.

E’ una necessità diffusa quella di gestire tanti dati cartografici e inserire nel proprio flusso di lavoro il contributo di collaboratori, anche sul campo. In questi casi, bisogna pensare a una strategia per riuscire a lavorare su una stessa banca dati in maniera intelligente, senza duplicare il dato e col rischio di confondere la “versione più aggiornata”. In pratica, il dato dovrebbe essere per quanto possibile condiviso ma centralizzato.

pro_agol

Un’azienda ben strutturata che gestisce dati cartografici potrebbe disporre di un server e di database spaziali che poi si possono gestire tramite un client GIS. Ma sicuramente questa soluzione, seppure molto efficiente, richiede un impegno maggiore in termini di infrastruttura e di personale IT esperto.

Per fortuna c’è un però: con l’avvento di ArcGIS Online e la sua integrazione nativa con ArcGIS Pro è possibile pubblicare i propri dati sul Cloud di Esri e gestirli tramite ArcGIS Pro. Il dato pubblicato diviene quindi un “servizio cartografico” che è possibile gestire proprio come se si trattasse di un comunissimo Shapefile. La grande differenza sta però nel fatto che il dato non consiste più in un file salvato sul vostro pc e accessibile solo a voi, ma di un servizio web GIS a cui è possibile collegarsi in contemporanea da più postazioni, sia tramite ArcGIS Pro, sia tramite un browser.

In questo post, poniamo l’accento su un particolare tipo di servizio web GIS: il Feature Service. Non vi spiegheremo come crearli (per questo, potete dare un’occhiata a questa pagina dell’help ufficiale di ArcGIS Online), ma vi parleremo dei vantaggi che vi può portare.

Cloud Layers

Anzitutto, un Feature Service è un servizio cartografico fruibile tramite internet. Questo significa che una volta creato, potete esporre a terzi le geometrie del dato pubblicato e le simbologie e gli attributi ad esse associati. Se lo si desidera, un Feature Service può essere anche modificabile ed è proprio qui che viene il bello!

Supponiamo che siate gelosi del vostro dato cartografico e volete assolutamente impedire che qualcuno (specialmente un “non addetto ai lavori”) possa fare dei pasticci e comprometterlo per sempre. Supponiamo inoltre che vogliate sfruttare le potenzialità di ArcGIS Online per creare una mappa web in cui includere lo stesso dato in modo che possiate mostrarlo al mondo esterno via web. La mappa piace e vi viene chiesto di aggiornarne il contenuto a intervalli ristretti (es. ogni giorno). Un Feature Service è quel che fa al caso vostro!

In pratica, dal pannello Catalogo di ArcGIS Pro potrete elencare quelli che sono i layer salvati nel vostro ArcGIS Online esattamente come fareste per qualsiasi altro file, trascinare in mappa il Feature Service desiderato e fare editing con gli stessi strumenti usati per gli Shapefile e le feature class.

portal_catalog

La magia avviene quando avrete preso coscienza del fatto che il dato su cui state lavorando è in realtà lo stesso dato che magari qualcuno sta vedendo in una mappa web che voi avete creato. Le modifiche che state facendo vengono istantaneamente visualizzate da chiunque stia consultando quel dato senza che dobbiate fare altro.

magia

E non è tutto! Infatti, se siete i proprietari del Feature Service sarete anche in grado di stabilire chi possa modificarli, per proteggerlo da eventuali modifiche non controllate. In questo modo, potrete farvi aiutare negli aggiornamenti da altri collaboratori all’interno della vostra organizzazione ArcGIS Online, il tutto senza dover essere fisicamente nella stessa rete, essendo il dato “ospitato” nel Cloud e quindi accessibile in maniera protetta semplicemente disponendo di una connessione a internet.

Concludiamo questo terzo episodio di ArcGIS Pro episodi preannunciandovi che una delle innovazioni delle prossime release legata a questo accorgimento sarà quella di poter modificare anche i Scene Service, ovvero dati cartografici tridimensionali, che come ormai sappiamo possiamo gestire nativamente in ArcGIS Pro! Scoprite di più sulle prossime release nella ArcGIS Pro Roadmap (attenzione, link soggetto a possibile cambiamenti!).

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Iscrivetevi al blog per non perdervi i prossimi appuntamenti della serie ArcGIS Pro episodi!!!

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

Leave a Comment