Immagine programmatore python

Fin dalla sua introduzione nella Suite di ArcGIS Desktop, il linguaggio Python ha sempre più attirato il nostro interesse; sia per la sua semplicità di apprendimento, nella lettura e nella comprensione del codice, sia per la sua natura aperta che ha portato ad una incredibile proliferazione di moduli aggiuntivi per espanderne le funzionalità.

In questo modo gli script Python sono  diventati per noi prima di tutto uno strumento operativo aggiuntivo, su cui contare per lavorare meglio e più rapidamente, poi questa esperienza si è accresciuta negli anni e si è tradotta in servizi di formazione per trasmettere ai nostri utenti la stessa filosofia, da utente a utente, fino ad arrivare alla realizzazione di veri e propri servizi di sviluppo su specifica tecnica.

immagine Python

Oggi possiamo contare su Editor di scrittura del codice sempre più sofisticati e su una tecnologia solida su cui Python si è innestato in maniera trasversale, sia per applicazioni Desktop, sia per la pubblicazione di Geoprocessing Services o REST API Python sul web.

In quest’ottica l’esperienza negli anni si è consolidata in un’offerta formativa completa e in una ampia gamma di servizi di sviluppo per piccole e grandi automazioni dei processi: trova quella che più risponde alle tue necessità:

  • Formazione “Pyton per ArcGIS”: One Team propone corsi a Calendario, corsi dedicati e affiancamenti avanzati per avvicinare i propri utenti ArcGIS al mondo Python; solitamente non è necessario essere già sviluppatori, bisogna solo valutare la propria affinità con i linguaggi di sviluppo e la propria motivazione alla crescita professionale.

 

  • Sviluppo Script: in genere un primo livello di esigenze di automazione vengono soddisfatte dagli strumenti di Model Builder, una sorta di motore per la programmazione visuale ‘a blocchi’. Un secondo livello di complessità è invece rappresentato dagli script Python. In diverse occasioni ci è stato richiesto di sviluppare una procedura e di aver trasmesso oltre allo script anche l’affiancamento necessario per comprenderlo e personalizzarlo in futuri contesti e nuove esigenze.

 

  • Sviluppo Python e pubblicazione di Geoprocessing Services in ArcGIS Enterprise/Server: il bello di una piattaforma come ArcGIS, completamente integrata fra le sue componenti, è quello di poter pubblicare non solo i propri dati cartografici, ma anche vere e proprie funzionalità; in quest’ottica Script Python possono essere pubblicati come Geoprocessing Services per distribuire sul web strumenti sofisticati di analisi ed elaborazione dei dati. In questo contesto l’esperienza ci ha portato a proporre un modello di script che include: script per la pubblicazione, architettura a moduli per ottimizzare le performance, facilità di modifica e debug sul codice.

 

  • Sviluppo di Python Toolboxes: 100% Python, le Python Toolboxes (in formato *.pyt) sono del tutto simili alle classiche Toolbox ma sono in realtà interamente in codice Python. Offrono alcune opportunità caratteristiche, in particolare in termini di controllo, validazione degli input e razionalizzazione del codice. Inoltre la Python Toolbox è immediata da condividere: è forse la scelta più avanzata per lo sviluppo di strumenti Desktop.

 

  • …e ArcGIS Pro?: lo Staff GIS di One Team è già al lavoro per assicurare la continuità dei propri servizi e delle proprie consulenza anche sugli applicativi più recenti. L’avvento di ArcGIS Pro costituisce di fatto una netta linea di demarcazione fra ciò che era il GIS prima e post-ArcGIS Pro.
    Questo è altrettanto vero per Python: mentre ArcGIS Desktop è nato e cresciuto su Python 2, ArcGIS Pro lavora con Python 3 e soprattutto include Conda, il gestore di Python Package più popolare fra gli utenti, che consente l’installazione di librerie open source e di terze parti associate a un singolo progetto, piuttosto che nell’installazione di base di Python.

Se avete nei vostri propositi di crescere professionalmente imparando un linguaggio di programmazione e avete ancora dubbi, consultate questo link

Fonte: https://spectrum.ieee.org/static/interactive-the-top-programming-languages-2017

Per maggiori informazioni contatta lo staff GIS One Team via mail a gis@oneteam.it o chiamaci al numero 0247719331.

Button_Iscriviti_BLOG_GIS

 

Leave a Comment