Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi si estende territorialmente su sette province (Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como e Lecco); da ottobre 2016, il comprensorio include 436 comuni che si sviluppano su 392.000 ettari. I confini sono il Ticino, l’Adda, il Lambro e il Po, comprendendo tutto il territorio a nord, non classificato come comunità montana.

villoresi

ETVilloresi si occupa di distribuire le acque superficiali a fini irrigui, di bonificare il territorio comprensoriale dalle acque in eccesso, della difesa del suolo, di ricaricare artificialmente la falda acquifera sotterranea e di valorizzare le acque e la rete a fini energetici, paesaggistici, turistici e ambientali.

I principali canali gestiti dal Consorzio sono il Canale Principale Adduttore Villoresi e la rete da esso diramata, i Navigli Grande, Bereguardo, Pavese e Martesana e i canali della zona del Basso Pavese.

Nel 2014 dalla collaborazione tra in Consorzio ETVilloresi e One Team, nasce il sistema GIS Web per la condivisione dei dati cartografici.

La tecnologia, utilizzata per la costruzione del portale di pubblicazione, ha visto l’utilizzo contestuale della piattaforma standard Esri ArcGIS Server e dell’applicativo GeoMaster sviluppato da One Team .

L’applicativo consente ai tecnici del Consorzio ETV di avere a disposizione informazioni relative al reticolo di competenza e agli elementi ad esso connesso, di condividere gli strati informativi di base presenti su tutto il territorio comprensoriale e di visualizzare il quadro conoscitivo alla base della programmazione.

villoresi

Le mappe diventano uno strumento di lavoro essenziale nelle attività di gestione di un apparato complesso e articolato e delle relative criticità collegate.

Le informazioni sono strutturate in mappe tematiche, come ad esempio:

  • Reticolo rilevato
  • Concessioni
  • Piano strategico navigli

Oltre ai widget standard di Geomaster, che consentono la navigazione e la consultazione del dato, la ricerca attributi e la stampa, è stato sviluppato ad hoc il Wiget Ricerche Catasto: il tool permette di eseguire una ricerca catastale singola o combinata sui campi Comune, Foglio e Particella. Il risultato ottenuto è identificabile in mappa tramite Zoom.

Tutti i widget sono attivabili anche dalla toolbar dedicata, utile a velocizzare la consultazione della mappa e l’interrogazione degli attributi.

 

Leave a Comment